• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta,travaso e sostituzione

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Premetto che non so se questa è la sezione giusta,ero tentato di metterla in progettazione,poi non ho saputo scegliere.
Allora io ho un grande (molto) vaso dove sono piantate sette piante..tra di queste c'è anche la menta,che è diventata infestante e sta schiacciando le altre,tra l'altro si è anche imbruttita. Non è diventata nemmeno più commestibile data che si è presa dell'insetticida..
Ora io in primavera vorrei toglierla da quel vaso e metterla da sola in un altro vaso,dove magari possa vivere da vera pianta aromatica.. quest'operazione è possibile?Riesco a toglierla o l'ammazzo?
Naturalmente vorrei sostituirla con un'altra pianta che si abbini a:
-l'arancione dell'ibisco
-il fucsia della pentas
-il rosso del garofano nano
-il rosa dell'ortensia
-il giallo della lantana
-il lilla della bacopa
A me piacerebbe quindi una pianta che faccia fiori BIANCHI.Il vaso è grande,c'è molto sole diretto,e riceve anche molta acqua.Non mi dispiacerebbe se si potesse arrampicare sulle ringhiere,ma solo nel suo lato.Per questo avevo pensato alla dipladenia,che sarebbe stata perfetta,se non per il fatto che il sole diretto la danneggi.Avete qualche altro consiglio?E cosa dite del rinvaso della menta,è fattibile?
 

Marcello

Master Florello
ciao,
mi limito a dire che la menta non diventa.....è infestante,ma non come(ad esempio) la gramigna.
Per esperienza personale,ho una aiuola con molte piante tra le quali la menta,che è quella piu' bassa.
Innaffio dalla primavera all'autunno e la menta non ha schiacciato le altre in quanto ho strappato gli stoloni indiscreti che per fortuna restano superficiali.

secondo me,devi sono prestare piu' cura.
Se lo fai ogni tanto,è chiaro che la menta. prende il sopravvento
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Marcello,ha fianco ha un garofanino e di fronte un'ortensia che rispunta.Sono entrambe più basse della menta e vengono soppresse,e non riesco a vederle.Tutto al più prende insetticidi e concime..insomma non possiamo più utilizzarla,la mia idea è quella di rinvasarla,volevo chiedere se è difficile e possibile..la mia priorità cade,quindi,sul travaso,vorrei essere aiutato in quello,fa nulla del consiglio sulla sostituzione.Grazie lo stesso :)
 

steff

Florello
Ciao ,le piante elencate non hanno gli stessi bisogni di acqua ,sole e terreno e prima dovresti trasformare l'intera composizione .Questo è il primo motivo per cui dovresti togliere la menta che vuole terreno umido e ombra ,magari in primavera vedi quello che ha passato l'inverno e deciderai cosa fare .
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Steff,so dell'errore,ma ormai è fatta e devo dir che son una bella famiglia. Solo che la menta è troppo violenta e perciò la stacco..è possibile quindi,speriamo..grazie dell'informazione steff :D
 

steff

Florello
Tradescantia fluminensis con fiorellini bianchi potrebbe sostituire la menta ? è una nuvoletta bianca .Oppure ci sarebbe l'euphorbia diamon frost questa :

007_zps17f0da4f.jpg


comunque sarà dura togliere la menta .....basta un pezzetto di radice che lasci nel vaso per vederla ricicciare .
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Sarà un'impresq ardua ma sarà meglio per tutti!grazie per i consigli! Ma le vedo entrambe troppo invadenti,mi piacerebbe qualcosa di più contenuto..pensi che la dipladenia non stia bene?
 

steff

Florello
Sarà un'impresq ardua ma sarà meglio per tutti!grazie per i consigli! Ma le vedo entrambe troppo invadenti,mi piacerebbe qualcosa di più contenuto..pensi che la dipladenia non stia bene?
Non ne ho idea ,anche perchè come ti ho detto non trovo ben assemblata la composizione .Puoi mettere una foto ?
 

idice

Giardinauta Senior
E' impossibile togliere la menta, avra' fatto tante di quelle radici sotterranee che spuntera' sempre fuori, quindi ti rimangono due possibilita' o svuoti tutto il vaso eliminando le radici e cambi la terra, oppure fai prima a togliere tutte le altre piante e lasciare la menta li.
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Steff ecco le foto..
questa è la zona della menta che ho cercato di potare,buttandone un bel po' IMGP2272_zps6fbfce31.jpg
Questa è la composizione generale.. IMGP2271_zps843214b7.jpg
Idice,lo so..ma vorrei provare a toglierne quanto più possibile..
 

steff

Florello
Allora ,l'unica possibilità che hai di togliere al 99° tutta la menta è questa :dovresti far asciugare perfettamente tutto il terriccio e poi svuotare il vaso e togliere la menta senza rompere le radici ....anche un piccolissimo pezzetto che ti sfugge ti darà nuove piantine .
Il problema sono le altre piante che hanno bisogno di acqua .La Bacopa ,vuole sole e terriccio umido.l'Ortensia e la menta vogliono terreno umido e ombra ;I Garofanini ,l'Hibiscus ,Penthas e lantana vogliono sole e terriccio asciutto tra una annaffiatura e l'altra .Questa è la tua situazione,per mio parere alquanto problematica .La Dipladenia vorrebbe sole o mezz'ombra e poi il fogliame grosso potrebbe coprire le delicate foglioline della Bacopa ....questa composizione mi confonde le idee .:baf:
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Sì è un rompicapo..ma il vaso è enorme non riuscirei mai a togliere le piante..e poi sai la bacopa sembra stare meglio ora che prima.L'ortensia,purtroppo penso sia andata,ma con le acidofile io non ci so fare molto e il mio clima non è adatto alla loro vita in parte.Quindi vedrò in primavera cosa succede e vedrò in qualche modo di estrarre la menta,tanto a morir non muore questo lo abbiam capito,poi se esce qualche minimenta la tolgo.Si la dipladenia non è adatta.Graziesteff :)
 

Behemoth

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, non so se sia questo il posto giusto ma...avrei delle domande sulla menta. Ho una piantina di un anno di età piantata in terra che ha formato dei lunghi stoloni (o margotte??) al termine dei quali si sono formati dei germogli abbastanza alti (30-40 cm). Alla base di questi germogli non si sono formate radici, per cui alla prima ventata ho paura che i germogli "cadano" visto che sono molto alti e non hanno radici. Per ora li ho delicatamente fissati ad una canna di bambù di sostegno poiché da soli non stanno in "piedi", nella speranza che mettano radici a breve. Ho letto che è possibile tagliare i germogli e provare a piantarli, ma anche che bisogna aspettare che si formino radici alla base per recidere lo stolone che collega alla pianta madre, o addirittura che, una volta svolta che si sono formate le radici alla base del germoglio lo stolone perde la sua funzionalità e si atrofizza. Io sarei per la soluzione più naturale possibile, perché i germogli sono proprio belli e ho paura a toccarli! Voi cosa mi consigliate?
 

Behemoth

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonio! Si molto volentieri....appena esce un raggio di sole faccio le foto e le posto :eek:k07:
Intanto grazie per l'interessamento!
 

Behemoth

Aspirante Giardinauta
Questi qua sono i due germogli che vorrei salvare:
2014-03-24 Ridimensionata1.jpg
Questa è una panoramica che mostra la pianta madre (freccia rossa), i germogli in questione (ovale nero) e uno stolone (o margotta ancora non ho capito!! freccia nera) con un germoglio che ha già fatto la fine che temo per gli altri due....era bello alto e dritto e poi col vento è tornato a "strisciare" sul terreno:
2014-03-24 Ridimensionata.jpg
Se hai bisogno di altre panoramiche o angolazioni per vedere meglio basta dirlo e provvedo :)
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ciao Behemot :)
Io quando ho rotto la composizione,ho dovuto fracassare qua e là la menta che era una potenza!Ora è in un vaso da sola e sta crescendo molto (troppo) velocemente :D questo per dirti che è una pianta fortissima!Ho dei rami su cui crescono plantule come da te,non penso sia un problema,stanno benissimo (anche le tue)...stai tranquillo!
Pensa che a me sta crescendo negli altri vasi :storto:
 

Behemoth

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonio grazie per le rassicurazioni :D Ho letto delle tue piantine di menta indistruttibili....e sono anche un po' preoccupata dal discorso "infestazione da menta"!! Sinceramente spero di riuscire a tenerla a bada....ma le ho prese la scorsa primavera ed è stato un disastro (macchiette bianche, accartocciamento e rinsecchimento delle foglie....fino a distruzione totale della parte aerea!), quest'anno si sono riprese e spero che continuino così!
Quindi, lascio al suo corso senza intervenire ed eventualmente metto dei tutori quando le pantule diventano troppo alte? Non c'è il rischio che tutti questi stoloni, succhiando dalla pianta madre, me la indeboliscono?
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Behemot sta tranquilla non è una gramigna la menta!E poi è anche profumata :love:
Domani ti metto una foto della mia,così vedi in che condizione è :lol:
Quello dell'indebolimento,non lo so..penso di no ma non ne sono sicuro...ciao :Saluto:
 
Alto