• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta malata?

sperriera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualcuno mi aiuta a capire cosa ha la menta? È stata rinvasata da una settimana in un vaso più grande..ho quasi sconfitto gli afidi ma vedo: foglie con macchie gialle e scure, alcune macchie bianche sparse e alcune foglie nascono pallide. Grazie
ba772565eafc100e0b31a6bb4b35b2af.jpg


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
A vederla così ti direi ragno rosso ma non capisco bene, la foto è troppo piccola, ce ne vorrebbe una di dettaglio
 

sperriera

Aspirante Giardinauta
Ciao! Qua due zoom più dettagliati. Se serve vedere altro dimmi pure. Grazie!
da2d1a04ace214c7eca4d6f87e50f13d.jpg
0cdf1ea51acccd56085ef45d48675857.jpg


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

sperriera

Aspirante Giardinauta
Vedo che le foglie deperiscono molto velocemente, quasi a vista d'occhio, anche quelle nate da poco

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

sperriera

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento! I ragnetto rossi li ho trovati sulla maggiorana che ho vicino alla menta. Non li ho visti, ma passando le dita su molte foglie mi sono rimasti dei segni rossi..queste piante le usavo in cucina..c'è qualcosa che possa fare?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Aggiornamento! I ragnetto rossi li ho trovati sulla maggiorana che ho vicino alla menta. Non li ho visti, ma passando le dita su molte foglie mi sono rimasti dei segni rossi..queste piante le usavo in cucina..c'è qualcosa che possa fare?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Dargli un prodotti per gli acari
 

monikk64

Fiorin Florello
e controlla sulla confezione quanto tempo devi attendere prima di poterla di nuovo usare a scopo alimentare....
potresti trovare la dicitura "tempo di carenza"....per sicurezza raddoppiala :):ciao:
 

cri1401

Florello Senior
Non so che nome di prodotto consigliarti perché io uso i prodotti professionali che mi da mio padre, ma se vai in un vivaio un po' serio e fornito sapranno darti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scusate ma non mi arrivano le notifiche.
Anche secondo me è un problema di ragnetto rosso.
Devi trovare un insetticida che sia PFnPE ossia valido per piante commestibili.
Il Closer (della Protect Garden o della Compo) va bene.

Ste
 

sperriera

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte! Ne approfitto per chiedervi se l'arricciamento delle foglie della mia salvia sia dovuto alla stessa causa..alcune foglie non presentano alcuna macchia e mi sembrano buone, ma si stanno arricciando. Grazie!
233756a4a66590156584bacb9ad1a4fd.jpg


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, scusatemi se mi intrometto anche io con la menta che ha un problema simile o lo stesso, ho provato a potarla quasi tutta ma le foglie continuano ad ammalarsi, non so se é un problema di ruggine della menta o altro
 

Allegati

  • IMG_20220525_113533197.jpg
    IMG_20220525_113533197.jpg
    950,4 KB · Visite: 7
  • IMG-20220521-WA0012.jpg
    IMG-20220521-WA0012.jpg
    901,6 KB · Visite: 7

monikk64

Fiorin Florello
prova a metterla all'ombra e guarda la pagina inferiore delle foglie se presenta animaletti di qualche genere.....
 

sperriera

Aspirante Giardinauta
Dopo 3 giorni di ombra l'arrotolamento continua..in alcune sta seccando la punta. Altre sono belle verdi, uniformi e solo arrotolate. Stasera mando foto

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Ecco foto
460155df4e35c8a78292cd20e9373bad.jpg


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
a me sembra avere sete, controlla però il terriccio: se è bagnato magari non gli piace il substrato. La torba tende ad essere asfittica quando è in purezza, meglio sempre aggiungere degli inerti specialmente con salvia, lavanda, ecc....
 
Alto