• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta e afidi

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Ho una pianta di menta in vaso alquanto infestata da afidi. Facendo un giro in rete ho trovato dei prodotti con i seguenti principi attivi: Deltametrina e Azadiractina. Il primo con un tempo di carenza di tre giorni sulle aromatiche e sul secondo nessun dato, solo il fatto di essere consentito in agricoltura biologica in quanto estratto dall’albero del neem. Che cosa mi consigliate?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
deltametrina o se preferisci prodotto più ecologico, piretro naturale con le sue limitazioni del caso.
 

Marcello

Master Florello
pota drasticamente la menta e butta i resti.
ricrescera' rapidamente senza afidi, perchè le temperature saliranno e le colonie avranno terminato il loro ciclo e non si ripresenteranno.
Non buttare soldi.
 

Marcello

Master Florello
si,
da me ti posso dire che appena si sente un po' di caldo primaverile, i carciofi sono i primi a beccarseli.
Poi,qualche altra pianta.
Anche loro hanno un ciclo,come aumenta la temp vanno via da soli dopo avere danneggiato le piante(se numerosi)
Quest'anno,col maggio tiepido(non caldo e talvolta freschetto) hanno resistito di piu'.

In effetti la mia menta è sanissima e gli afidi non la cercano per fortuna.Taglia,tanto ricresce alla grande se le fai sentire umidita'.
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Ok capito grazie. Sarà forse per questo che l'altro giorno ne ho visti molti passeggiare sul bordo del vaso. Che fossero in partenza? :lol: :Saluto:
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Aggiorno il post perchè in questi ultimi giorni ci sono stati degli aggiornamenti. Mi sono imbattuto in una coccinella che, essendo nemica naturale degli afidi, ho pensato di mettere nella menta. E' rimasta li per qualche giorno. Poi non l'ho più vista. In compenso ho visto questo

http://imageshack.us/a/img42/6871/p1060390u.jpg
http://imageshack.us/a/img829/7029/p1060399o.jpg
http://imageshack.us/a/img543/1359/p1060403e.jpg

Essenso la prima volta che vedevo una cosa del genere mi sono detto:"Vuoi vedere che mi ha lasciato delle larve?". La sera stessa alcune erano gia schiuse

http://imageshack.us/a/img7/1623/mzu5.jpg

E stamattinaho visto le larve che si pappavano gli afidi :froggie_r

http://imageshack.us/a/img443/781/15g9.jpg
http://imageshack.us/a/img827/1156/9ved.jpg

Non vi dico la soddisfazione. Certo non so sarà sufficiente ma di sicuro sarà un aiuto :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

aedesy

Maestro Giardinauta
Non ho fatto foto della coccinella madre ma ricordo chiaramente che i punti erano sette.
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Che bruttine... :D da adulte sono molto piú carine, allora lascia gli afidi, lascia mangiare le piccole, tanto poi se ne vanno da soli tra due settimane (anche meno), tanto avere gli afidi per due settimane in piú non fará male alla menta, anzi fará bene alla piccole divoratrici, che cresceranno sane e forti :D
 

aedesy

Maestro Giardinauta
E si da adulte sono molto più belle ma pazienza :) Cmq non tocco nulla. Avevo deciso di utilizzare qualche insetticida con un basso tempo di carenza perché le colonie di afidi stavano crescendo troppo ma adesso lascio fare a loro. Non so ancora quanto ciò potrà diminuirne il numero ma spero che facciano piazza pulita :D
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Ultimo aggiornamento: hanno davvero fatto piazza pulita :froggie_r trovare un afide adesso è a dir poco impossibile. Purtroppo neanche di larve ne sono rimaste. Sono cresciute a dismisura, sono uscite dal vaso e per evitare di calpestarle alcune le ho messe su altre piante, ma purtroppo adesso non ci sono più. Ne era rimasta solo che ha pappato afidi molto grandi. Speravo di vederla nascere in coccinella e di poter fotografare l'evento. Sarà per un'altra volta. Ecco alcune foto :)

http://imageshack.us/a/img29/83/e5g6.jpg
http://imageshack.us/a/img827/3281/vkn3.jpg
http://imageshack.us/a/img5/7439/cuxv.jpg
http://imageshack.us/a/img191/7513/gdmc.jpg
http://imageshack.us/a/img19/8754/t521.jpg
http://imageshack.us/a/img402/4088/qcj0.jpg
 
Alto