• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti alberi da frutto

Zeliar

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Le mie piante da frutto sono invase da afidi, hanno tutte le foglie accartocciate.
Volevo sapere se l’imidacloprid può essere dannoso sulle galline ovaiole o altri animali presenti nel frutteto.
Inoltre ho visto che oggi sono presenti sul mercato altri trattamenti per gli afidi a minor impatto ambientale.
Uno di questi è il Teppeki (principio attivo Flonicamid). Qualcuno lo conosce?
Un altro è il Neemazal (principio attivo Azadiractina) derivato dall’olio di Neem. Quest'ultimo è ammesso anche in agricoltura biologica ma non so se è efficace.
Qualcuno mi saprebbe suggerire qualcosa a riguardo?
Grazie

PeLLe

Giardinauta Senior
Il Confidor (a base di IMIDACLOPRID) è veramente tossico e dannoso sia per gli insetti impollinatori che per i volatili.
Puoi utilizzare il derivato dall'olio di neem miscelato con sapone molle cosi resti sul naturale. Quest'ultimo prodotto, però, agisce a contatto soffocando gli afidi. Ciò significa che devi bagnare bene tutti i punti dove sono presenti gli afidi. Inoltre il trattamento va ripetuto quando ci saranno le prossime generazioni di afidi.

Olmo60

Guru Master Florello
ciao a tutti. Io ho passato giorni fa su un pero (con lo stesso problema di afidi), il LAVAMELATA della green ma non so se ho fatto bene e se basta questo....:rolleyes:...non ho passato nessun prodotto specifico per afidi, perchè il pero ha appena finito di sfiorire ( e anche sulla tempistica mi mancano informazioni veritiere...)...la mia domanda è: cosa fare per PREVENIRE queste infestazioni? e in che periodo?
ho letto che lo stesso effetto del lavamelata è possibile con acqua+sapone di marsiglia.
Posto che sia vero (se lo è) quante volte è possibile ripetere il lavaggio?

P:S: in casa ho diversi prodotti:
MASTER QUICK (AL.FE) x contatto
KOHINOR 200 SL (KOLLANT) sistemico
COMPO CLINER
EPIK SL PFnPE (VITHAL) sistemico
RELDAN 22 (BAYER)
KLARTAN (se non sbaglio il nome...)
grazie:V:)

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Olmo60 .
Purtroppo le infestazioni da afidi non si possono prevenire.
Se la pianta è invasa da afidi l'unica è agire con un aficida. L'aficida sistemico entra in circolo nella linfa della pianta e quindi raggiunge facilmente tutti gli afidi poiché essi succhiano la linfa con all'interno l'aficida. Lo svantaggio è che si tratta di un prodotto chimico che può danneggiare anche altri insetti invece utili (per questo non va dato in prossimità della fioritura).
L'alternativa è usare composti naturali quali olio bianco (o olio di lino o olio di neem) + sapone molle potassico che sono 100% naturali. Lo svantaggio di questo sistema è che non è un prodotto sistemico e quindi, agendo per contatto, è necessario ripetere il trattamento più volte e raggiungere BENE tutte le foglie dove sono presenti gli afidi.

Olmo60

Guru Master Florello
grazie PeLLe, temevo questa risposta! :)...il problema quindi sarebbe quello di raggiungere TUTTA la pianta, anche la cima!..olio bianco non manca: che mi dici se all'olio aggiungo un adesivante? "più volte" significa che lo posso passare quanto mi pare? (naturalmente non in pieno sole ma sempre e solo in giornate coperte e in orario mattutino/serale:V) :ciao:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Olmo60 .
Gli afidi si insidiano soprattutto nelle foglie nuove, belle tenere da "ciucciare". E indovina un po' dove crescono le foglie di cui sono ghiotti gli afidi? Proprio sulla punta dei rami :D
Diciamo che sicuramente dovresti bagnare bene le punte di rami e rametti perché lì ci saranno parecchi afidi. Sulle foglie più "anziane" e coriacee non ne troverai molti o non ne troverai direttamente.
Essendo che i formulati naturali agiscono per contatto (soffocano l'afide grazie alla patina oleosa che creano) è necessario raggiungere tutti i punti dove ci sono gli afidi. Se invece utilizzi un aficida chimico SISTEMICO allora il prodotto entra in circolo nella linfa e gli afidi muoiono succhiando la linfa contenente il prodotto.

Nel caso utilizzi il trattamento naturale considera che sicuramente dovrai fare più applicazioni perché è impossibile che con un trattamento riesci a coprire perfettamente tutta la pianta e tutte le zone della pianta. Quindi potrebbe essere che dopo 2/3 settimane tu debba ripetere il trattamento perché noti un ritorno degli afidi. Inoltre gli afidi durante l'hanno fanno più generazioni di popolazioni. Solitamente fanno 2/3 generazioni diluite tra primavera ed estate.

Olmo60

Guru Master Florello
Per gli alberi da frutta preferisco evitare prodotti sistemici:cautious:...uff...questi afidi! :ninja:
grazie del consiglio:V

Alto