• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta con afidi...che fare?

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi sono nuova di questa sezione. Ho sempre piantato erbe aromatiche all'inizio della stagione ma poi andando in ferie le mie piantine se ne andavano per l'assenza di acqua. Dato che quest'annno non andrò in ferie mi convinta a ripiantrare delle aromatiche.
Le altre stanno bene, ma la menta ha gli afidi. Come posso toglierli senza usare cose chimiche, perche io dopo la vorrei mangiare...grazie mille a tutti :Saluto:
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Mi interessa anche a me la risposta!
Ho due vasetti di menta di tipologia diversa, una è spuntata e sta crescendo bene mentre nell'altra ci sono questi insettini che me la stanno rovinando. Ho preso del confidor ma non l'ho ancora usato.. Se qualcuno conosce un rimedio più naturale siamo tutte orecchie!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
attendiamo fiduciosi DjFattanzo....almeno tu hai una piantina sana...anche perchè se la vogliamo mangiare il confidor non fa proprio bene....
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ho letto sembra interessante. Una cosa non ho capito: ma l'acqua col sapone di marsiglia la posso usare per innaffiare la terra? Perchè ora ho solo i piccoli germogli nuovi che stanno buttando e non ancora una bel vaso pieno di ramettini come spero sarà nel giro di qualche settimana.
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Per gli afidi io uso l'aglio. Io sono per la lotta biologica!! Metti qualche spicchio d'aglio in mezzo litro d'acqua e fai macerare per un paio di giorni, al buio.