• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta con afidi...che fare?

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi sono nuova di questa sezione. Ho sempre piantato erbe aromatiche all'inizio della stagione ma poi andando in ferie le mie piantine se ne andavano per l'assenza di acqua. Dato che quest'annno non andrò in ferie mi convinta a ripiantrare delle aromatiche.
Le altre stanno bene, ma la menta ha gli afidi. Come posso toglierli senza usare cose chimiche, perche io dopo la vorrei mangiare...grazie mille a tutti :Saluto:
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Mi interessa anche a me la risposta!
Ho due vasetti di menta di tipologia diversa, una è spuntata e sta crescendo bene mentre nell'altra ci sono questi insettini che me la stanno rovinando. Ho preso del confidor ma non l'ho ancora usato.. Se qualcuno conosce un rimedio più naturale siamo tutte orecchie!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
attendiamo fiduciosi DjFattanzo....almeno tu hai una piantina sana...anche perchè se la vogliamo mangiare il confidor non fa proprio bene....
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ho letto sembra interessante. Una cosa non ho capito: ma l'acqua col sapone di marsiglia la posso usare per innaffiare la terra? Perchè ora ho solo i piccoli germogli nuovi che stanno buttando e non ancora una bel vaso pieno di ramettini come spero sarà nel giro di qualche settimana.
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Per gli afidi io uso l'aglio. Io sono per la lotta biologica!! Metti qualche spicchio d'aglio in mezzo litro d'acqua e fai macerare per un paio di giorni, al buio.
Nel frattempo fai una bella doccia con getto potente alle piantine, giusto per sfoltire la popolazione di afidi.
Poi cacci tutti di casa, ti tappi il naso, filtri il macerato e spruzzi generosamente su tutta la pianta.
Poi, non contenta, pianti uno o più spicchi d'aglio in ogni vasetto (io li ho piantati con le rose, con la menta, ecc).
L'aglio è un antisettico naturale, e l'odore è antipatico agli afidi, che sloggiano, perchè si diffonde nella terra e queste bestioline non lo sopportano. Chiaramente noi non sentiamo l'odore se è piantato, ma tappati il naso se fai il macerato, perchè è davvero nauseabondo (però funziona!)
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Anche io sono per gli insetticidi naturali. Qualche giorno fa infatti ho messo un paio di gambi di aglio (che mi sono marciti...) nel vaso della menta infetta. Al momento la situazione non si è risolta del tutto, sicuro non è peggiorata!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
grazie proverò sicuramente con il macerato d'aglio anche se per me non sarà facile...sono al sesto mese di gravidanza e l'unico alimento che proprio non tollero è l'aglio :D...mi tapperò bene bene il naso!!!!
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Per dincibacco! Allora mi sa che devi affidare quest'arduo compito al tuo forte, valoroso, impavido e integerrimo cavaliere, che sicuramente ucciderà il drago al posto tuo! eheheheheh :love: In bocca al lupo per tutto!
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Wow proprio oggi io mi sono accorta della mia erba cipollina con lo stesso problema di afidi,dite di provare con l'aglio?????
intanto li ho mandati via con lo spruzzino d'acqua,domani vedo come è la situazione.
Fatemi sapere come va il trattamento con l'aglio!:)
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ha funzionato pochissimo!ora proverò a mettere dell'aglio nel vaso.. e speriamo.Voi novità?
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Devo dire che dopo 3 settimane di acqua con au de aglio gli afidi se ne sono andati tutti,per gradire ho lasciato uno spicchio nel vaso,quindi quoto FUNZIONA!!!
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Funziona funziona! Magari non li elimina definitivamente, ma in caso sai come farli scappare di nuovo! :fischio:
 
Alto