• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta: consiglio

G

Ghiotto

Guest
Certo!!!!!!!!!!!!!!! Non so' le temperature da te...................qui a Firenze ci sono 25°c di giorno.................mettila fuori.........e falla vivere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rain82

Aspirante Giardinauta
Scusate il topic cosi brutale...

Tempo fa ho postato le foto del mio vasetto di Menta...
ecco la "ragazza" si è un po inrobustita le foglie son piu grandi e stanno spuntando tanti piccoli fusticini con delle foglioline in basso.....
La sto tenendo in una zona al chiuso dove non sbatte il sole diretto e ho notato che da un po di tempo che tutti i fusticini tendono verso il lato dove arriva un po di sole....(solo coincidenza??)

Mi è venuto in mente di metterla all'aperto al sole quasi diretto pensate che sia pronta per il grande passo????

grazie mille a tutti!

Rain82

Aspirante Giardinauta
Grazie ghiotto!!
ma quindi anche al sole diretto???
oppure la tengo Imboscatina???

Ps: perche leggo prima il tuo messaggio del mio.....(è come se avessi creato la discussione te heheh)

G

Ghiotto

Guest
La menta?????????????'' penso anche sole diretto..........................si , si si sole diretto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (scusa dovevo essere sicura prima di rispondere, sai io penso mentre scrivo):::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Rain82

Aspirante Giardinauta
La menta?????????????'' penso anche sole diretto..........................si , si si sole diretto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (scusa dovevo essere sicura prima di rispondere, sai io penso mentre scrivo):::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

okok grazie mille!!!!

buona serataaa!!!

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
03 - Menta Piperi&#1.jpg Ciao,allora se vuoi metterla fuori fai pure,magari per i primi giorni falla abituare al grande passo tenendola a mezz'ombra,la mia ha sei anni e vive in pieno sole (anche se ho letto che gradiscono la mezz'ombra) ogni due anni faccio un rinvaso e cerco di tenerla pulita tagliando i rami secchi,in fase vegetativa cerco di cimarla per farla infoltire (bastano le unghia,sconsiglio forbici o coltello),cerco di farla fiorire il piu' tardi possibile attraverso la cimatura,d'inevrno taglio tutto alla base della pianta e la lascio in esterno.D'estate non lasciarla mai senza acqua,controlla ogni sera,ma non affogarla..

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
qualcuno sa dirmi perchè la mia menta non profuma tantissimo? altre volte mi è capitato di sentire il profumo della menta a distanza. La mia invece anche se ci appiccico il naso non profuma, solo se la tocco poi le mie dita profumano, ma mica tanto poi...

dafrari

Aspirante Giardinauta
a me succede lo stesso con il rosmarino... se tocco le foglie le mie mani profumano ma da vicino niente... ma il mio sta morendo e non so come farlo tornare in vita quindi.....

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
di mente ce ne sono tantissime varietà, alcune più profumate, altre meno :)

Altro dettaglio: alcuni dicono che le aromatiche "concentrino" l'odore in condizioni di siccità (senza peraltro farle morire di sete!). Personalmente ho un naso poco sviluppato, quindi non posso nè confermare nè dissentire, ma magari vale la pena di provare ad innaffiare di meno

Ciao
Anitka

sandrino

Aspirante Giardinauta
Effettivamente anche io avevo preso una pianta a caso, poco profumata.

Poichè era poco adatta per i Mojitos:tupitupi: mia moglie ha pensato bene di procurarmente un'altra che effettivamente è profumatissima.

Sul nylon trasparente che l'avvolgeva c'era scritto bello grosso "Per uso alimentare".

Saluti
S

Zenais

Giardinauta Senior
Ragazzi vi svelo un segretuccio :)

la mia menta e il mio rosmarino li avevo piantati diversi anni fa in un bel vaso grande... da allora non ho mai concimato. Fatto sta che nel giro di due anni la menta era quasi del tutto scomparsa... il rosmarino era mezzo secco e cresceva a stento. Quest'anno ho deciso di concimare il tutto con un buon concime con microelementi. Morale della favola? se vi faccio vedere una foto non ci credete.. in poco tempo dopo la concimazione ho avuto un esplosione di entrambe le piante e non solo, fanno moto ma molto più profumo rispetto a prima. ( sono entrambi in pieno sole fino alle 15 poi basta... la menta è un pò ombreggiata dal rosmarino in parte).

15072010322.jpg

sotto ho piantato a maggio anche il timo :) si vede

Fabdl

Giardinauta Senior
la menta è uno spettacolo non esteticamnete ma per il FAVOLOSO profumo e per il gusto (aggiunta nella macedonia = :food::food::food: )

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
e allora io consiglio la menta piperita per i mojitos e l'aggiungerei anche all'insalata con pomodori e cipolla a crudo provate per credere..

Alto