• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta che fare?

benji

Giardinauta Senior
Ciao!
Ho una domanda sulla menta: ne ho una piantina in un vasetto e mi domandavo come la devo curare quest'inverno. Cosa faccio? la lascio all'esterno, la metto in una serra fredda sul balcone? la devo potare?
Grazie a tutti.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao, io la menta ce l'ho in terra... passa l'inverno ed è infestante. In vaso non saprei ma, così a naso, la riparerei in serra fredda.
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: io fra poco la poto e in primavera sboccia ancora di piü:martello2 ma non so se con la tua temperatura va bene:Saluto:
 

benji

Giardinauta Senior
Vedo che voi siete più al sud di me quindi forse è meglio ripararla in serra fredda!
Qui la temperatura scende anche sotto zero.
Grazie!
 

benji

Giardinauta Senior
E' vero :ros:ma secondo me si sta sicuramente meglio che qui in mezzo alla nebbia...:sleep2:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Benji, io ce l'ho in vaso. La tengo fuori, protetta da tessuto non tessuto e ogni anno ricaccia!
 

Lulù80

Giardinauta
Questa la mia personale esperienza... ed anche la mia menta sta in un vaso! Lo scorso anno l'ho messa in serra fredda.... (sai, anche qui va sotto zero!) sembrava morta, era tutta secca, io l'ho potata a zero ed in primavera si è ripresa. ha ributtato nuovi rami ed è rinata più verde e rigogliosa dell'anno precedente!!
insomma ti fa impaurire d'inverno, sembra che ti voglia abbandonare... ma a primavera ti sorprende!!

e vai di mojito :food:
 

benji

Giardinauta Senior
Grazie per i conisgli: provvederò subito!
Anche perchè qui in questi giorni al mattino fa un freddo...
poi di pomeriggio è più caldo e allora apro la serra per far prendere un po' d'aria...
Grazie a tutti!:)
 

dapietra

Giardinauta Senior
Io ne ho una in vaso da 4 anni che tengo sulla terrazza senza alcuna protezione...:rolleyes: in primavera ricaccia sempre.

:ciglione: Secondo me non ha proprio paura del freddo:lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Io ne ho una in vaso da 4 anni che tengo sulla terrazza senza alcuna protezione...:rolleyes: in primavera ricaccia sempre.

:ciglione: Secondo me non ha proprio paura del freddo:lol:

hhmmmm, mi fai ben sperare, allora! questa estate ho tentato tre volte tre con la menta, ma ho sempre fallito, tra i commenti attoniti dei forumisti, a cui sembra che menta sia praticamente eterna. ci sto riprovando la quarta, l'ho trasferita da subito in un vasone dove le radici possono camminare piuttosto liberamente, e per ora sta bene. pensavo di tenerla sul terrazzo un po' protetta dal vento (è di cemento, alto 1,20 mt) e basta. sperando che ricacci. mi farebbe davvero piacere, mojito, zucchine, tè.... gnum gnum
 

sara1

Giardinauta Senior
io le aromatiche le ho tutte in vaso. in autunno le poto tutte e le copro col tessuto non tessuto. l'anno scorso hanno resistito tutte. la menta e la citronella perdono tutta la parte aerea ma poi in primavera mettono di nuovo
 

benji

Giardinauta Senior
Bene allora proverò a lasciarla fuori che nella serretta c'è già un affollamento!
Grazie a tutti
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
benji confermo anche io (e sto parlando di collina-montagna a 900 m sulle prealpi!): lasciala fuori, ti sembrerà morta morta, ma a primanvera rinasce.
Sia in vaso che in terra piena. Sulla mia nevica e la neve ci sta parecchio.

Che tipo di menta hai? le mie adesso sono fiorite e spero che infestino per benino in prato in cui le ho messe, per ora stanno andando benone.
 

daria

Master Florello
una ranzatina prima delle nanne e in primavera ricominciano, fatta eccezione per il basilico, io faccio così con tutte le aromatiche in vaso: mente, melissa, origano, timo, salvia...
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao Benji,anni fa ho fatto l'errore di lasciar la menta libera in giardino senza circoscriverla e ora ne ho in ogni angolo!!!

Gli unici accorgimenti che devi adottare riguardano l'acqua,non tollera i ristagni,se hai un terreno argilloso lavoraci un pò per renderlo abbastanza drenabile,tutto il resto lo farà questa pianta infestante che sia chiama menta:D

A livello commerciale,la menta viene impiantata proprio alle porte dell'autunno,quindi col tempo ci stai alla grande:)
 

ramy81

Giardinauta
Ciao anche io fino a qualche settimana fa possedevo la piantina di menta in vaso....stava benone...è capitato che lo scirocco l'ha ridotta male, ma poi dopo avergli tagliato i rametti "bruciati" è rinata che addirittura le radici tendevano ad uscire dal vaso. Solo che per gli animaletti che le girano intorno,l'ho tolta. Quindi ti consiglio di lasciala fuori, tanto rinasce a primavera, come ti hanno detto. :Saluto::Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
ciao, io la menta ce l'ho in terra... passa l'inverno ed è infestante. In vaso non saprei ma, così a naso, la riparerei in serra fredda.

Anch'io ce l'ho in piena terra d'inverno sparisce e ricompare a primavera più bella di prima e confermo che è un'infestante!
 

Serafix

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
anch'io ho una menta in vaso e la tengo sul balcone senza alcuna protezione.
in primavera ributta che è una meraviglia.
penso che questa sia una delle piante + coriacee in assoluto :cool3:
ciaoz

ser
 
Alto