• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mensola sopra al termosifone: quali piante?

Giorgina85

Aspirante Giardinauta
Volevo montare una mensolina sopra uno dei termosifoni di casa per potervi poggiare delle piante grasse, mi domandavo però se il termosifone acceso non sia letale per le piante in questione.
In alternativa potrei alloggiarvi qualche altra pianta da appartamento?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, quella posizione penso sia deleteria per qualsiasi pianta :storto:, di certo sarebbe letale per le piante grasse, quindi quelle te le Sconsiglio di sicuro. Le grasse sono piante DA ESTERNO, non da appartamento.

Giorgina85

Aspirante Giardinauta
Ciao, quella posizione penso sia deleteria per qualsiasi pianta :storto:, di certo sarebbe letale per le piante grasse, quindi quelle te le Sconsiglio di sicuro. Le grasse sono piante DA ESTERNO, non da appartamento.

Quindi non rimane che l'opzione pianta finta...uhmm...no meglio di no.
Grazie :)

Diletta

Maestro Giardinauta
una bella composizione secca? con le rose a bacche...non so...i fiori finti se proprio devi prendili " di marca" li paghi moooolto di più ma sono bellissimi, altrimenti fanno un pò effetto cimitero...

kARRY

Aspirante Giardinauta
Una bella e simpatica alternativa possono essere le grasse di coccio o di cera. Per meglio dire simil grasse fatte in ceramica oppure a candela. Io ne ho alcune, proprio su una mensola sopra il termosifone, e sono molto carine. Quelle di cera poi sembrano vere. E garantisco che (se di buona qualità) non risentono affatto del calore sottostante.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sopra uno dei miei termosifoni, ho una mensola ma in granito, e quando finirà l'estate ci rimetterò il mio ficus benjamin piccolino, e la violetta africana, ci vivono bene anche se le bagno più delle altre piante, però questa posizione è molto soleggiata, nel senso che è a lato della portafinestra, dove ci arriva il sole, mensola compresa.

miciajulie

Fiorin Florello
anche il potos, in acqua specialmente, vive bene sulle mensole sopra il calorifero. devi ricordarti però di rabboccare spesso e non con acqua gelata

greatlara

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io ho tutte le finestre di casa con sotto il termosifone e sulla mensola che fa da davanzale della finestra delle splendide orchidee!!! Io le adoro sopratutto i phalaenopsis. Fai conto che le bagno di più d'inverno quando sono accesi i caloriferi che non d'estate. L'unico accorgimento che ho adottato è rinvasarle con del terriccio oltre che la corteccia con la quale le vendono, così il terriccio incamera un po' d'acqua. Concime per orchidee una volta al mese .... e rifioriscono

G.altamurano

Florello Senior
sopra un termosifone non sta bene nessuna pianta viva, e poi le piante grasse sono piante da esterno (come ti hanno già detto) alcune devono stare fuori anche in inverno

Alto