• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigliatemi un umidificatore

opy74

Giardinauta Senior
Ho spulciato vecchi post, ma molti hanno link e foto scaduti e non riesco a capire.
in casa mia la luce non è granché e su questo sto cercando di risolvere con grow light sulle quali ho aperto pochi giorni fa un mio post apposito.

qui invece sono in cerca di chiarimenti sull’umidificatore:
quando parliamo di umidificatore intendiamo quelli che diffondono anche gli aromi o parliamo di qualcosa di specifico per piante?
vanno bene entrambi?
Avete esempi di quelli che avete voi o link da mostrarmi?

che piante ho in soggiorno:

3 zamioculcas
1 monstera
vari pothos (7-8)
1 aglaonema
1 dieffenbachia
4 dracene
uno spathy
1 alocasia
(Ambizioso: 2 capelvenere)

Ho una fontana zen in ardesia alta 50 cm sempre accesa, un diffusore/umidificatore di quelli per essenze sempre acceso, e acqua nei contenitori per termosifoni sempre presente.
nebulizzo due volte al giorno tutte le piante.

ahimè in inverno non basta.

Qualcuno potrebbe linkarmi qualche esempio di soluzione per umidificazione esteticamente carina che potrei usare?
la stanza ha un volume enorme dato che è soppalcata e il sotto-sopra è tutto open space (le pinte stanno al piano sotto davanti alle finestre)

Ringrazio chi vorrá aiutarmi!
 

manuqwerty

Aspirante Giardinauta
Wow
Beh mmm sarò di aiuto
Pensa che qui abbiamo un umidita che a volte pure io mi sento crescere le branchie e i piedi palmati.
Ma tralasciando
Nella mia serretta che gia adesso ogni tanto fa 42° come sale l'ora di pranzo l'umidita scende sotto il 23% e cosi oggi ho ordinato un mmm vaporizzatore mini da mettergli dentro tra le piante.
L'unica cosa che forse da te manca e ne hai di cose, potresti metterla in mezzo che vaporizza? Appesa sopra di loro che sbuffa?
fd579a144bfb4c8f1f5e798903ca0719.jpg


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

opy74

Giardinauta Senior
Wow
Beh mmm sarò di aiuto
Pensa che qui abbiamo un umidita che a volte pure io mi sento crescere le branchie e i piedi palmati.
Ma tralasciando
Nella mia serretta che gia adesso ogni tanto fa 42° come sale l'ora di pranzo l'umidita scende sotto il 23% e cosi oggi ho ordinato un mmm vaporizzatore mini da mettergli dentro tra le piante.
L'unica cosa che forse da te manca e ne hai di cose, potresti metterla in mezzo che vaporizza? Appesa sopra di loro che sbuffa?
fd579a144bfb4c8f1f5e798903ca0719.jpg


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Sì, potrei metterlo tra le piante. Appeso già non me lo vedo. Ma appoggiato ad altezza vasi, sì
 

opy74

Giardinauta Senior
ho paura che per la tua stanza possa servirti questo che ti descrivo, costa un po' ma ha due membrane, solo che ti arriverebbe fra un mese
Vedi l'allegato 618399
Bello!
Beh, un mese... ma nel frattempo posso vaporizzare io... tanto sono sempre a casa
 

Xanadu1425

Aspirante Giardinauta
Wow
Beh mmm sarò di aiuto
Pensa che qui abbiamo un umidita che a volte pure io mi sento crescere le branchie e i piedi palmati.
Ma tralasciando
Nella mia serretta che gia adesso ogni tanto fa 42° come sale l'ora di pranzo l'umidita scende sotto il 23% e cosi oggi ho ordinato un mmm vaporizzatore mini da mettergli dentro tra le piante.
L'unica cosa che forse da te manca e ne hai di cose, potresti metterla in mezzo che vaporizza? Appesa sopra di loro che sbuffa?
fd579a144bfb4c8f1f5e798903ca0719.jpg


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Hai da attaccare alla corrente dove lo metti? Perchè volevo prenderlo anche io ma poi ho visto che funziona solo attaccato alla corrente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

manuqwerty

Aspirante Giardinauta
Hai da attaccare alla corrente dove lo metti? Perchè volevo prenderlo anche io ma poi ho visto che funziona solo attaccato alla corrente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mio stesso problema, vorrei metterlo sul tavolo biliardo ma non ho corrente, e per l'albero di natale metto prolunga, ma non fa tutto l'anno
04bc83ca6f1620a4dfc3cf2099084ac3.jpg


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

manuqwerty

Aspirante Giardinauta
Hai da attaccare alla corrente dove lo metti? Perchè volevo prenderlo anche io ma poi ho visto che funziona solo attaccato alla corrente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aspe ma ci son umidificatori, e quello che ho preso non è questo ma è simile, ricaricabile usb!!!

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

manuqwerty

Aspirante Giardinauta
Aspe ma ci son umidificatori, e quello che ho preso non è questo ma è simile, ricaricabile usb!!!

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Mmm si mmm non lo trovo, e in serra o mini pannello solare che lo carica in teoria, mi arriva settimana prossima, se ricordo te lo fotografo

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

opy74

Giardinauta Senior
Ma se io volessi costruirmi (facendolo correre su un telaio fatto banalmente con tre canne di bambú, due verticali magari infilate in due vasi e una orizzontale, leggere e non brutte da vedere) un impiantino di nebulizzazione che mi faccia cadere il vapore dall’alto, potrei farlo?

se sì, esiste qualcosa giá pronto da comprare e montare (che sia da interni, non deve certo essere uno di quei kit nebulizzazione rinfrescanti che hanno nei bar in estate, altrimenti mi bagna mezza casa :LOL: ) o me lo devo fare da sola, e nel caso, cosa mi serve?

sto vaneggiando o è fattibile secondo voi?
 

sasiks

Giardinauta
Ciao, dovresti studiare il fai da te dei terrari. Di base ti serve una pompa che si attivi, a tempo, sparando acqua in un augello sottile che faccia una leggera nebbia (e non cascate d'acqua).
Penso che se la pompa è sufficientemente potente puoi nasconderla a terra e lasciare il tubicino ad altezza vasi (sulla struttura da te ipotizzata).
Ignoro i costi di realizzazione però
La seccatura (come con tutti gli umidificatori) è che ti serve acqua demineralizzata/osmosi altrimenti in breve tempo il calcare ostruisce i pori
 

opy74

Giardinauta Senior
Ciao, dovresti studiare il fai da te dei terrari. Di base ti serve una pompa che si attivi, a tempo, sparando acqua in un augello sottile che faccia una leggera nebbia (e non cascate d'acqua).
Penso che se la pompa è sufficientemente potente puoi nasconderla a terra e lasciare il tubicino ad altezza vasi (sulla struttura da te ipotizzata).
Ignoro i costi di realizzazione però
La seccatura (come con tutti gli umidificatori) è che ti serve acqua demineralizzata/osmosi altrimenti in breve tempo il calcare ostruisce i pori
Cavolo, spenderei un capitale di acqua demineralizzata :banghead:
ma io nei miei umidificatori vari comprati su amazon (quelli che tengo per dire, in camera da letto, in studio, etc, ne ho 3 o 4 sparsi per casa) uso solo acqua del rubinetto, li ho da 4 anni li accendo ogni giorno dalle 3 alle 5 ore e non si sono mai otturati (n)
 

sasiks

Giardinauta
Probabilmente la tua acqua non è molto calcarea. Ma nelle istruzioni di tutti i diffusori è scritto di usare acqua demineralizzata :ninja:
Il rischio è di mandare sotto sforzo la pompa e bruciarla. Ovviamente non è una cosa che avviene dalla sera alla mattina
Non so se una pulizia regolare con prodotti specifici (acido citrico? Boh) può aiutare

Ma in generale, se l'acqua finisce sulle foglie, è fondamentale che non contenga residui minerali che asciugandosi, macchiano le foglie (ho avuto la brillante idea di sciacquare la mia Monstera dopo un rinvaso con la pompa senza poi lavare via l'acqua... Sto ancora combattendo con gli aloni sulle foglie :banghead:)
 

opy74

Giardinauta Senior
ho paura che per la tua stanza possa servirti questo che ti descrivo, costa un po' ma ha due membrane, solo che ti arriverebbe fra un mese
Vedi l'allegato 618399
Volendo ho trovato questo che arriverebbe in 7 giorni
 

opy74

Giardinauta Senior
Probabilmente la tua acqua non è molto calcarea. Ma nelle istruzioni di tutti i diffusori è scritto di usare acqua demineralizzata :ninja:
Il rischio è di mandare sotto sforzo la pompa e bruciarla. Ovviamente non è una cosa che avviene dalla sera alla mattina
Non so se una pulizia regolare con prodotti specifici (acido citrico? Boh) può aiutare

Ma in generale, se l'acqua finisce sulle foglie, è fondamentale che non contenga residui minerali che asciugandosi, macchiano le foglie (ho avuto la brillante idea di sciacquare la mia Monstera dopo un rinvaso con la pompa senza poi lavare via l'acqua... Sto ancora combattendo con gli aloni sulle foglie :banghead:)
Sí, decisamente è un rischio che sarebbe meglio non correre.
ma secondo te per quante ore al giorno dovrebbe essere acceso ? Cioè, quanta acqua mi toccherebbe utilizzare?
 

sasiks

Giardinauta
Non ne ho la più pallida idea :LOL:
per fortuna ho un acquario in casa che umidifica abbastanza l'ambiente (un mezzo litro circa di acqua evapora ogni giorno) e non ho problemi di umidità

Quindi per consigli specifici devi aspettare gli esperti :notworthy:
So solo che molta gente online consiglia l'uso di umidificatori (anche particolarmente ingombranti) per tenere le piante in salute.
Per il fai da te, la cosa più simile che mi viene in mente da riutilizzare è l'apparecchiatura per terrari che serve a creare la nebbiolina a cascata (e non la pioggia d'acqua ). Ma ignoro i dettagli
 

opy74

Giardinauta Senior
Non ne ho la più pallida idea :LOL:
per fortuna ho un acquario in casa che umidifica abbastanza l'ambiente (un mezzo litro circa di acqua evapora ogni giorno) e non ho problemi di umidità

Quindi per consigli specifici devi aspettare gli esperti :notworthy:
So solo che molta gente online consiglia l'uso di umidificatori (anche particolarmente ingombranti) per tenere le piante in salute.
Per il fai da te, la cosa più simile che mi viene in mente da riutilizzare è l'apparecchiatura per terrari che serve a creare la nebbiolina a cascata (e non la pioggia d'acqua ). Ma ignoro i dettagli
Ti ringrazio
 

peppeorchid

Apprendista Florello
caspita sembrerebbe un' evoluzione di quello che ho io ma a metà prezzo, inoltre scorrendo le istruzioni,sembrerebbe avere 3 membrane, solo che ho ben capito ilprezzo è perquello senza la finestra digitale e spedito dalla cina
 
Alto