• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Led indoor fanno la differenza?

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, recentemente mi sono imbattuta su questi famigerati led per la coltivazione dentro casa che si spacciano come soluzione agli ambienti poco luminosi.
Le luci in questione sono fondamentalmente strisce led color rosso e blu come queste in foto:
1acfa7d51a691675d2c0bbc2f6c59839.jpg

Sopra ad una mensola in cui tengo alcune piante durante l’inverno ho da qualche anno due sottopensili led, uno da 6500k ed uno da 4000k, ma mi chiedevo se i led in questione sono effettivamente migliori rispetto i miei o se sono invece comparabili.
Qualcuno ha esperienza?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Quindi si, i led rossi e blu sembrerebbero fare la differenza perciò se io sostituissi le mie due sottopensili con una di queste strisce led dovrei notare differenza...
 

peppeorchid

Apprendista Florello
da anni adopero lampade a led per illuminare un bancale dove la luce naturale non arriva
all' inizio adoperavo lampade e zoccoli led di qualità ma che con il tempo si danneggiavano, li ho rimpiazzati con lampade cinesi di costo fino a 200% in meno e nonostante fossi scettico mi stanno dando gli stessi risultati delle precedenti, cioè mantenimento delle piante verdi ed attualmente fioritura di alcune orchidee phalaenopsis.
Le lampade in questione oltre ad avere led rossi x fioritura, bianchi x compensare i mancanti e blu x la crescita, inseriscono alcuni led uv380nm con la funzione, dicono, di sterilizzare ed uccidere i batteri fitopatogeni
per ora funzionano bene
si trovano su Alì sia sotto forma di lampade che di zoccoli di diverse misure
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Guarda alle piante vanno bene tutte le lampade, spesso è più una questione di marketing che altro. Io ho costruito una specie di terrario dove riparo delle piante in inverno e faccio germinare i peperoncini per la primavera, uso due banalissime lampade a luce bianca e altre due con led rossi e blu giusto per fare un mix.
Come si vede anche nel link messo da Stefano, i pigmenti delle piante assorbono principalmente nelle aree del blu e del rosso (ecco perché appaiono verdi), quindi le lampade con solo questi due colori si possono considerare più efficienti perché gran parte della luce prodotta viene assorbita, mentre con una a luce bianca la parte verde va "sprecata". Però se le piante stanno bene io risparmierei i soldi e andrei avanti con le lampade che ci sono ora ;)
 

Puntina

Guru Giardinauta
Guarda alle piante vanno bene tutte le lampade, spesso è più una questione di marketing che altro. Io ho costruito una specie di terrario dove riparo delle piante in inverno e faccio germinare i peperoncini per la primavera, uso due banalissime lampade a luce bianca e altre due con led rossi e blu giusto per fare un mix.
Come si vede anche nel link messo da Stefano, i pigmenti delle piante assorbono principalmente nelle aree del blu e del rosso (ecco perché appaiono verdi), quindi le lampade con solo questi due colori si possono considerare più efficienti perché gran parte della luce prodotta viene assorbita, mentre con una a luce bianca la parte verde va "sprecata". Però se le piante stanno bene io risparmierei i soldi e andrei avanti con le lampade che ci sono ora ;)

Sto pensando che anziché sostituire i led che già ho potrei aggiungere questi rossi e blu che effettivamente non ho.
L’idea in realtà mi è venuta non tanto per le piante che ho sulla mensola illuminata, quanto per le altre che purtroppo non ricevono luce a sufficienza, e dato che ho visto che queste lampade ci sono anche minute di pinza potrei trovare il modo di posizionarle vicino a queste altre piante.
In ogni caso ormai se ne riparlerà verso ottobre...ora non farei in tempo a vederne il risultato.
 

sasiks

Giardinauta
Sui led ci sarebbe tanto da discutere.
Sono informata per quanto riguarda gli acquari, dove l'uso di una plafoniera piuttosto che un'altra fa la differenza. E lo si vede nei prezzi :ninja:
Fuori dall'acqua ci sono meno problemi.

Premesso che nessun led è sufficiente a replicare la luce solare ( da questo punto di vista i neon hanno una resa migliore) ma permettono di avere comunque buoni risultati, i led colorati aiutano la fotosintesi rispetto alle lampade bianche. Ma hanno una resa cromatica peggiore all'occhio umano: per capirci, non terrei mai in casa una cosa come quella mostrata in foto. Per me le piante da interno sono un complemento di arredamento, quindi l'effetto visivo è prioritario. Per questo le plafoniere "professionali" sono bianco+rgb (verde compreso).
Ho però una vaschetta con luce bianca e le piante crescono lo stesso. Colori meno vivaci, rossi meno intensi, ma un buon compromesso.

Quindi il mio consiglio è: se non hai necessità di spingere sulla crescita delle piante (tipo serra) usa le lampade che hai. Sono più belle da vedere e consentono ugualmente la crescita delle piante. Quando possibile le sposti magari in un luogo "naturalmente" illuminato.
Se non potrai mai spostare le piante alla luce naturale, allora attrezzati per uno spettro completo.
Attenzione che a volte la luce emessa potrebbe essere anche troppo forte!
 

Similar threads

Alto