• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

meloni

kkroz

Giardinauta
qualcuno pianta i meloni al nord
io l anno scorso li ho seminati
ma su 30 meloni solo i primi du eerano mangiabili il resto peggio di qulli ke si comprano al mercato

avete consigli
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao, al nord per la coltivazione dei meloni devi seguire la semina , e poi il trapianto con le temperature adatte. Per la semina sono necessarie temperature minime di 14°C (15 giorni), ed ottimali di 25-30°C (4-6 giorni) . La temperatura ottimale per la crescita è di 18-20°C la notte e 25-30°C il giorno; al di sotto di 12°C la pianta arresta la crescita . Non lasciare più di 4 meloni per pianta. Per quanto riguarda l'irrigazione maggiormente devi farla tra l'allegagione e il termine dell'ingrossamento dei frutti , durante la maturazione usane poca, pena anche la spaccatura dei frutti. Il melone è una pianta potassifola infatti il rapporto di assorbimento dei sali minerali è il seguente: 1:0,4:1,3. Utile sarebbe che usassi la pacciamatura con film di politilene . L'impiego di piccoli tunnel combinati con la pacciamatura andrebbe molto bene al nord per la possibilità di anticipare gli impianti primaverili rispetto alle epoche normali. e quindi la possibilità di realizzare anticipi di maturazione. Ricordati che per la semina od il trapianto è sempre utile attendere che la temperatura del terreno abbia superato i 13°C, per evitare arresti di crescita e ritardi di maturazione. Marcello
 

Miss_Sky

Giardinauta
Io mi accodo alla richiesta! L'anno scorso ne ho piantato due piante, i meloni che sono nati sembravano stupendi, avevano un profumo che si sentiva a 3 metri di distanza! Peccato che poi... sapevano d'acqua e di terra!!! :( Una delusione incredibile!
Ci riptovo quest'anno, io le piantine le ho prese già fatte e già cimate, le ho trapiantate verso fine maggio trascurando di concimare (purtroppo) e ho scoperto che ho dato troppa acqua perchè l'ho data in abbondanza sia durante la fase di formazione dei frutti che poi durante la maturazione e forse è stato questo che ha rovinato il sapore, ho letto che durante la maturazione il melone deve "sentire un po' la sete" per diventare più dolce e saporito. Ci riprovo sempre con un paio di piante, e poi vediamo...!
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Anch'io l'anno scorso coi meloni ho avuto scarso successo, anche visto che non li avevo cimati :cry:
e quei pochi e piccoli che sono cresciuti erano pessimi..
quest'anno ci riprovo.. solo che qui visto il clima piovoso mi tocca tenerli sotto serra, quasi quasi provo a farli arrampicare tipo cetrioli..
incrociamo I DITI! :D
 

kkroz

Giardinauta
grazi emarcello preziosissimo
se mi sapresti anch espiegare perfettaemnte come cimarli te ne sarei molto grato
grazie anticipate
 

kkroz

Giardinauta
qualkuno c salvi dai meloni
se qualkuno sa la tecnica precisa per potarli potrebbe scriverla
grazie
 
Alto