• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arance da guinness ???

gabriele'78

Giardinauta Senior
arancizc9.jpg


...non per le dimensioni ma per il tempo esagerato di maturazione!!!
ebbene queste 2 arance (se sono veramente arance) hanno compiuto 3 anni lo scorso settembre!
ho scritto fra parentesi, se sono arance, perchè in origine era un Kumquat (mandarino giapponese o fortunella come dir si voglia), ma circa 4 anni fa la pianta è morta dall'innesto in su ed ho lasciato crescere i rami che sono spuntati al di sotto dell'innesto.
Mi è stato detto che non avrei più veduto ne fiori ne tantomeno l'ombra di un mandarinetto, invece l'anno dopo ha fatto una valanga di fiori e poi sono spuntati i mandarinetti che con il passare dei mesi sono diventati sempre più grossi fino a sembrare clementine o mandarini comuni.
ma con il passare degli "anni" quei mandarini sono diventati arance belle grosse! :confuso: ora mi domando, non è che se li lascio li mi diventano meloni o angurie? :crazy:

non conosco il tempo medio di maturazione delle arance, ma più di 3 anni mi sembra un tantino eccessivo!!!

fino a questa primavera i frutti erano molli e giallognoli, poi sono stranamente ritornati color verde e si sono induriti (ho pensato che è stato per via del chelato che ho dovuto somministrare per rinverdire le foglie), ma verso luglio hanno ripreso il color giallognolo fino al colore che vedete nella foto.
ne ho staccati diversi per curiosità, ma non vi dico che schifezza! amarissimi! ma molto profumati.
chiedo a voi, siccome ne sono rimasti solo 2 e mi sembrano anche aver raggiunto un buon livello di maturazione, posso staccarli o li lascio maturare un altro po' ... tipo altri 2 o 3 anni??? :martello:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:lol: La tua esperienza con queste arance assolutamente ....tardive è fantascientifica!
Ma la di là dei sorrisi che suscita, credo che essendo morta la parte innestata a Kumquat, ha ributtato i rami selvatici su cui era fatto l'innesto, e visto il risultato, le grosse arance amare e profumate, stai coltivando un arancio amaro.
In ogni caso, 3 anni x la completa maturazione, è un tempo eccessivo.
Puoi sempre farlo innestare con una delle varietà di arance dolci o di nuovo a Kumquat.
:hands13:
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
:lol: La tua esperienza con queste arance assolutamente ....tardive è fantascientifica!
Ma la di là dei sorrisi che suscita, credo che essendo morta la parte innestata a Kumquat, ha ributtato i rami selvatici su cui era fatto l'innesto, e visto il risultato, le grosse arance amare e profumate, stai coltivando un arancio amaro.
In ogni caso, 3 anni x la completa maturazione, è un tempo eccessivo.
Puoi sempre farlo innestare con una delle varietà di arance dolci o di nuovo a Kumquat.
:hands13:
quoto Verdiana, dovrebbe innestarlo a magg io del prossimo anno con agrumi, pensa che quest'anno mi hanno innestato su un arancio amaro, tre tipi di limone e già si vedono i primi fiori.Un saluto.:froggie_r :flower:
 
Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
grazie.
il prossimo anno proverò, anche se non ho molte esperienze positive in quanto ad innesti :martello: ...anzi a dire il vero non me ne è mai riuscito uno di innesto!
ci proverò a maggio come consiglia contrada_blu. :eek:k07:

cmq. trovo inspiegabile come un'arancia (anche se selvatica) possa resistere così a lungo senza marcire o semplicemente staccarsi! :confuso: ...la curiosità mi spinge a lasciarli li ancora per vedere quanto ancora resisteranno :ciglione:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
:lol: La tua esperienza con queste arance assolutamente ....tardive è fantascientifica!
Ma la di là dei sorrisi che suscita, credo che essendo morta la parte innestata a Kumquat, ha ributtato i rami selvatici su cui era fatto l'innesto, e visto il risultato, le grosse arance amare e profumate, stai coltivando un arancio amaro.
In ogni caso, 3 anni x la completa maturazione, è un tempo eccessivo.
Puoi sempre farlo innestare con una delle varietà di arance dolci o di nuovo a Kumquat.
:hands13:

ciao Verdiana, ho dato un'occhiata al tuo album!
complimenti per le tue splendide piante! :hands13:

piacerebbe anche a me avere un album, devo capire bene come funziona quel sito :martello:
ma le foto che inserisci nell'album restano li per sempre o si cancellano in automatico dopo qualche tempo?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:hands13: Ciao anche a te Gabriele e grazie x la visita al mio album.Creare un photoalbum non è molto complicato. Le foto restano online finchè le vuoi mantenere visibili.
La tua foto si vedeva bene, quindi sai già come postarle.
Quasi tutti usano photobucket nel forum, e seguendo il loro esempio l'ho adottato anch'io.
Se posso esserti utile chiedi pure.:eek:k07:
 
Alto