• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno

Torakikiii

Giardinauta Senior
E' il "Dente di Cavallo" una delle più comuni.
La pianta è quasi secolare?
apprezzo la tua sicurezza e spero tu abbia ragione. Si, dal vivaio mi hanno detto che è un albero secolare ed effettivamente a vedere il tronco, del quale mi sono innamorato, di certo non ha una manciata di anni.
Dente di cavallo dici, ora mi documento, grazie!
 

kiwoncello

Master Florello
Questo è il mio albero con i suoi frutti (bella pianta, posizionamento errato per vari motivi, amen!). Decisamente meno rossi e ancora sull'albero. Io credo che a meno che non si crepino non li toglierò ancora per settimane.
Quand'ero piccolo avevamo un albero di melograno nella casa nella quale vivevamo e ricordo che i frutti si raccoglievano quando le foglie erano gialle e già si usavano i maglioni.

Ma chissà che cultivar era e soprattutto... una volta in autunno già faceva freddo a fine ottobre :cautious::)

Vedi l'allegato 526169 Vedi l'allegato 526170

Bellissima pianta davvero!
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
ho appena notato con orrore che si è aperto uno dei melograni piu' grossi, e si che controllo praticamente ogni giorno!! Io nel dubbio oggi tiro giù tutto, o almeno quelli che sono più grandi e piu' rossi (rosati sarebbe il caso di dire). Peccato veniv avanti un po' di sole ma forse le pioggerelle ed il primo fresco che c'e' stato li ha spinti a fine maturazione.

Edit: ne ho trovato solo 1 di aperto, gli altri mi sembrano a posto. Boh! Io provo ad aspettare ancora qualche giorno
 
Ultima modifica:

Torakikiii

Giardinauta Senior
oh dunque, altri frutti aperti. A questo punto ho tirato già tutti i più grandi e rossi. Al resto do ancora una chance di stare al sole, se esce.

Devo dire che sono moderatamente deluso. Ho assaggiato uno di quelli apertisi e per quanto i chicchi siano belli rossi e ben formati, il gusto è quasi evanescente. Dolciastro si, anzi per niente acido, ma poco gustoso. Forse il mio ricordo dell'albero che avevamo quando ero piccolo, dove i frutti erano davvero più aspri ma che ti esplodevano in bocca con il loro gusto ha falsato le aspettative.

O forse sono passati troppi anni e la mia memoria del gusto è decisamente annacquata dagli anni :LOL: Chissà

A questo punto conto di farne un liquore e via!

p.s. magari qualcuno sa se, sole a parte, qualcos'altro influisce nel gusto di questi frutti durante la maturazione sulla pianta? concime, irrigazioni, qualsiasi altra cosa?

IMG_9517.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
La mia (unica e prima assoluta) melagrana è ancora sulla pianta e la lascio il più possibile...
Però posso dirti che tutta la mia frutta, dopo averla raccolta, la lascio "decantare" alcuni giorni....
Le albicocche appena colte non sapevano di nulla, dopo 4-5 giorni di frigo erano uno spettacolo! Idem per pere, fichi, mele.... Ora ho nel frigo le 8-9 castagne che ho raccolto circa una settimana fa....
Forse hai assaggiato la tua melagrana troppo presto... Conta anche che hanno una conservabilità lunghiiiiissima, le melegrane, se la buccia è intatta... Non avere fretta, riassaggiale tra una o due settimane, prima di fare il liquore!
E comunque sono bellissime!
Un portafrutta essenziale e moderno in centro-tavola con loro dentro sarà splendido! :)
:ciao:
(Io metto letame pellettato in autunno)
 

andreascherva

Giardinauta
Ma quando vanno colte? Il le ho sempre tolte dalla pianta man mano che si spaccavano..come posso capire se son mature senza vederle dentro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Loro continuano a maturare anche dopo colti... Quando si spacca il primo, guardi il colore e cogli quelli simili, lasci quelli più verdi ancora un po' sulla pianta.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
La mia (unica e prima assoluta) melagrana è ancora sulla pianta e la lascio il più possibile...
Però posso dirti che tutta la mia frutta, dopo averla raccolta, la lascio "decantare" alcuni giorni....
Le albicocche appena colte non sapevano di nulla, dopo 4-5 giorni di frigo erano uno spettacolo! Idem per pere, fichi, mele.... Ora ho nel frigo le 8-9 castagne che ho raccolto circa una settimana fa....
Forse hai assaggiato la tua melagrana troppo presto... Conta anche che hanno una conservabilità lunghiiiiissima, le melegrane, se la buccia è intatta... Non avere fretta, riassaggiale tra una o due settimane, prima di fare il liquore!
E comunque sono bellissime!
Un portafrutta essenziale e moderno in centro-tavola con loro dentro sarà splendido! :)
:ciao:
(Io metto letame pellettato in autunno)

A questo non avevo pensato.. Effettivamente tutta la frutta "matura" dopo esser stata colta, chissà che cambino sapore. Mmhh si conservano in frigo o semplicemente in ambiente fresco? Io le metterei in cantinetta quasi quasi.

La pianta viene concimata durante l'anno ma ho letto opinioni discordanti sull'annaffiatura. Il sentire comune vuole il melograno come pianta cammello, praticamente mai acqua, mentre ho trovato vari riscontri che dicono che generose annaffiature (senza affogarla...) possono aiutare ed incrementare la produzione di frutti.
Effettivamente la mia pianta ha bevuto solo quel che è piovuto, non considererei l'irrigazione automatica del prato come fonte utile di acqua per il melograno.
L'anno prossimo provo a dargli da bere in estate!

Ci aggiorniamo :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Penso invece che l'irrigazione del prato sia da calcolare, eccome!
E poi questa primavera e inizio estate è piovuto moltissimo....
Ma il sole di Treviso non è lo stesso di quello della Sicilia o Grecia....

Quoto cantinetta
:ciao:
 
Alto