• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno

kiwoncello

Master Florello
Pronti per la raccolta i frutti di Melograno Acco 128, ibrido israeliano autofertile dolce ed a semi teneri: in più l'effetto cromatico niente male....

QGlIxn4l.jpg
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
che belli!!! Proprio ieri parlavo con il mio vicino della cosa. Il mio melograno fa dei frutti non proprio enormi e diventano si e no arancioni, mai rossi, con mio grande disappunto. Ovviamente il garden dove l'ho preso non ha idea della varietà precisa, sigh!

L'anno scorso l'orda delle cimici si era succhiata a morte i frutti, quest'anno ho opposto una strenua battaglia di terra, mare e cielo e spero di poter gustare qualcosa!
 

kiwoncello

Master Florello
La colorazione rosso vivo dei frutti è prerogativa appunto dell'Acco 128 nonché della Parfianka. Probabilmente il tuo è Wonderful, cultivar molto diffusa ed i cui frutti a maturazione restano di colore verdastro con sfumature rosse.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@kiwoncello se ti posto una foto della pianta e del frutto magari riesci a capirlo? Ho provato su google a cercare un modo per capire quale cultivar sia ma mi imbatto solo in studi scientifici sul genoma dei vari melograni! :banghead:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
eh boh, ho provato a vedere ma esclusi quelli con frutti belli rossi, per il resto potrebbe esser tutti o nessuno :banghead:
Magari domani provo a richiamare il garden ed insisto nel chiedere dove cavolo l'hanno preso. D'altronde ne hanno a decine (parliamo di alberi di 2 metri in vasconi) non piantine e mi sembrano tutti uguali, si ricorderanno pure da dove arrivano!
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
oggi ho telefonato al vivaio. Mi han detto che per loro è banalmente un melograno secolare, lo vendono per la bellezza della pianta non per i frutti. Ho chiesto si vabbé secolare ma di che cultivar? non lo sanno e se dovessero chiedere al rivenditore gli riderebbe dietro... wow professionali.

Mmhhh direi che non comprerò più niente da loro!

Resterò con il dubbio di che cultivar sia. Tra l'altro.... mi pare di aver letto che queste piante fruttifichino per tot anni, tipo 20 (ma poi bisognerebbe vedere la cultivar!).
Secolare un par de ciufoli, ok il tronco è fighissimo ed avrà i suoi anni ma se fa i frutti tanto vecchio allora non può essere. Non so, brancolo nel buio!

Per i frutti... come si fa a capire quando è ora di tirarli giù maturi? ho letto che se lo si fa troppo presto si rischia una maggiore acidità. Ora stanno passando dal giallino ad un rosa/rosso pallido, nessuno risulta attualmente crepato. Qualche idea?
 

danielep

Florello Senior
Ho idea che anche il clima giochi la sua parte.
Tre anni fa, a fine settembre, in Grecia, notavo che i frutti dei melograni avevano tutti e ovunque un rosso molto più acceso di quelli che siamo abituati a vedere da noi;)
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@kiwoncello invidiaaaa guarda che bel colore!! Appena tiro giù i miei (sapendo quando... :cautious:) metto una foto anch'io. Dovrei averne una 30 di varie pezzature. A parte essere belli i melograni dovrebbero pure essere buoni! L'anno scorso ero riuscito ad assaggiarne un paio ma li ho trovati asprigni. C'e' da dire che erano stati attaccati dalle cimici e preso 2 settimane di acqua poco prima del raccolto. Per quest'anno incrocio le dita. C'e' anche in liquorino che non mi dispiacerebbe provare a fare... :ROFLMAO:
 

Pietro Silvoni

Aspirante Giardinauta
Wow! Hanno veramente una bellissima colorazione! Complimenti veramente! Oltre al clima e ala temperatura sicuramente conteranno anche la tua dedizione e le tue cure!;)
 

kiwoncello

Master Florello
Ti ringrazio ma mi stai decisamente sovrastimando....Il merito è innanzitutto degli ibridatori che hanno creata questa splendida varietà fra l'altro caratterizzata dal vivido colore; per dirne una, i Wonderfull, i Dente di Cavallo ed altri mantengono una colorazione roseo-verdastra meno appariscente. Poi si tratta di piante, i melograni, poco esigenti che tollerano bene la siccità e che si possono dimenticare fino alla....maturazione dei frutti.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Questo è il mio albero con i suoi frutti (bella pianta, posizionamento errato per vari motivi, amen!). Decisamente meno rossi e ancora sull'albero. Io credo che a meno che non si crepino non li toglierò ancora per settimane.
Quand'ero piccolo avevamo un albero di melograno nella casa nella quale vivevamo e ricordo che i frutti si raccoglievano quando le foglie erano gialle e già si usavano i maglioni.

Ma chissà che cultivar era e soprattutto... una volta in autunno già faceva freddo a fine ottobre :cautious::)

IMG_9436.jpg IMG_9437.jpg
 

Pietro Silvoni

Aspirante Giardinauta
Questo è il mio albero con i suoi frutti (bella pianta, posizionamento errato per vari motivi, amen!). Decisamente meno rossi e ancora sull'albero. Io credo che a meno che non si crepino non li toglierò ancora per settimane.
Quand'ero piccolo avevamo un albero di melograno nella casa nella quale vivevamo e ricordo che i frutti si raccoglievano quando le foglie erano gialle e già si usavano i maglioni.

Ma chissà che cultivar era e soprattutto... una volta in autunno già faceva freddo a fine ottobre :cautious::)

Vedi l'allegato 526169 Vedi l'allegato 526170
Penso tu possa avere ancora qualche speranza: non so che specie siano, ma ho visto melograni maturare a ottobre-novembre!;)
 
Alto