• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno

T

teo

Guest
Ciao,
Il mio melograno è alto circa 1 m e mezzo e da circa 1 mese ha cacciato diversi rametti nuovi quasi tutti diritti come polloni. Alcuni partono dalla base della pianta. Li avrei già tagliati, ma ne ho approfittato per provare a riprodurre la pianta con la tecnica del pollone radicale, consigliata in altri interventi nel forum. A tal proposito vi chiedo se è già venuto il momento per staccare i polloni dalla pianta madre. Sono oramai di consistenza semilegnosa.
Sempre a riguardo delle cacciate mi chiedo cosa fare di quelle che si notano sui vari rami. Devo tagliarle ho lasciarle? Io intenderei foggiare il melograno ad albero: ha già quattro tronchetti che partono dalla base ed è ben ramificato. Per cui tenderei ad eliminare le cacciate sotto alle ramificazioni, compreso i polloni radicali, e alcuni nuovi rametti sviluppatisi sulle ramificazioni secondarie se troppo vigorosi o in posizioni non ottimali. E’ una tecnica corretta?
Tra l’altro su alcuni di questi ricacci le foglie sono attorcigliate ad elica e all’interno si notano animaletti piccolissimi che si muovono. Non mi sembrano afidi. Forse un tipo di cocciniglia?
Grazie come sempre degli eventuali consigli.
 
M

MIRANDA

Guest
Contro ogni previsione sono riuscita a far attecchire un pollone di melograno nel mese di giugno piantandolo in un vaso con terriccio torboso e posizionandolo all'ombra di un albero (Calabria). Credo quindi che tu ora possa procedere tranquillamente. I polloni ed i getti non utilizzati anch'io li eliminerei.
Buon lavoro.
 
Alto