• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione della Zamia

gabbiano2

Aspirante Giardinauta
La nostra bellissima zamia vive da parecchi anni in un vaso, cresce, e dalla base sono spuntati, negli anni, dozzine di polloni.
Tempo fa', abbiamo provato a toglierne alcuni, mettendoli in un vaso con l'acqua.

Dopo parecchio tempo, avevamo perso le speranze, ecco che spuntano delle radicine, che sono adesso di circa un centimetro.
Non tutte le hanno prodotte, alcuni rametti si,altri no.

Ora vorrei sapere, per regalare ad amici delle nuove Zamia........come le devo trattare per passarle, se si puo', da acqua a terra.

Allego delle foto della pianta madre, e delle....figlie.
Grazie dei consigli

Renato e Marinella Rdctel188.jpg
 

Allegati

  • Rdctel189.jpg
    Rdctel189.jpg
    41,5 KB · Visite: 309

codro

Giardinauta Senior
aspetta che le radichette siano un po' piu' grandicelle,poi piantale in un miscuglio di terriccio,sabbia esfagno triturato,innaffiature,aspetta che il terreno sia asciutto ,posiziona le piantine in luogo luminoso lontano dai raggi del sole,la zamia è una pianta a crescita molto lenta,per vedere i primi germogli,dovrai aspettare circa 10 mesi dalla messa a dimora.ciao
 
Alto