• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima potatura Laurus nobilis

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il forum,
Nel mio giardino ho piantato a fine marzo delle piante di Laurus nobilis come siepe perimetrale e volevo capire quando effettuare la prima potatura e soprattutto come farla. Ho ovviamente cercato su internet ma ammetto di essermi perso. Il mio interesse principale è quello di farle accestire lateralmente per far chiudere il prima possibile lo spazio tra una pianta e l'altra. Ho letto di fare una cimatura e credo aver capito che dalle cime potate ripartono nuovi rametti. Non ho capito però come fare infittire alla base. C'è una tecnica precisa da seguire per ottenere un aumento dei rami fin dalla parte bassa della pianta? Ho trovato qualche cenno sulla potatura basale ma non mi è chiaro come farla. Vorrei che si incestisse già dai 20/30cm rispetto al suolo.
Allego anche qualche foto dell'alloro per meglio farvi capire lo stato e magari farmi consigliare al meglio dove e come intervenire.
https://i.ibb.co/G2j9BpH/IMG-20190730-1835527.jpg

https://i.ibb.co/G2j9BpH/IMG-20190730-1835527.jpg

Vi ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli che vorrete darmi.
Alessandro
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Modifico il post, pensavo che essendo link esterni non fosse un problema. Rimedio a breve!
Grazie

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, per ora c'è poco da fare. A ottobre taglia i getti più lunghi giusto per pareggiare le altezze con il resto degli arbusti. A giugno del prossimo anno comincia a potare i rami corrispondenti a ca la metà dell'altezza complessiva. Così facendo stimoli le radici, inizieranno a svilupparsi i nuovi getti nella zona inferiore. Quindi, due potature, una a giugno e l'altra a ottobre per svariati anni. Ovviamente non deve mancare la concimazione e una protezione a base di rame all'inizio della primavera...
 

alexsgv

Aspirante Giardinauta
Ciao, per ora c'è poco da fare. A ottobre taglia i getti più lunghi giusto per pareggiare le altezze con il resto degli arbusti. A giugno del prossimo anno comincia a potare i rami corrispondenti a ca la metà dell'altezza complessiva. Così facendo stimoli le radici, inizieranno a svilupparsi i nuovi getti nella zona inferiore. Quindi, due potature, una a giugno e l'altra a ottobre per svariati anni. Ovviamente non deve mancare la concimazione e una protezione a base di rame all'inizio della primavera...
Ciao,
Per protezione a base di rame, intendi un prodotto fogliare? Tipo il ramato?

Alex
P.S. Speravo di poter già sbassare la siepe fin da questo settembre per stimolare la ramificazione in basso....peccato...

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao,
Per protezione a base di rame, intendi un prodotto fogliare? Tipo il ramato?

Alex
P.S. Speravo di poter già sbassare la siepe fin da questo settembre per stimolare la ramificazione in basso....peccato...

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
Si, il classico verderame per capirci. Anche settembre va bene.
 
Alto