• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno

Valexat

Aspirante Giardinauta
Per Jiraya: per curiosità ho scavato un pò nel vaso ed ho visto che tranne 3 rametti sottili, il resto non è separabile, sono tutti polloni che nascono dallo stesso tronco. Quindi a maggior ragione non potrebbero esser separati. Per quel che posso vedere a me sembra più una pianta selvatica lasciata a sè piuttosto che una pianta da vivaio ;). L'ho potata ed ho cercato di eliminare i rami più lunghi.
image.jpg

L'ipotesi del boschetto è da abbandonare, peró stavo pensando più ad una cosa di questo genere:
image.jpg
Vi sarebbe la possibilità di unire i rami per creare un unico tronco? Ho notato che la ramificazione secondaria diretta all'interno del cespuglio è secca, probabilmente per mancanza di luce e spazio, inoltre ho notato (come avete già scritto in un post precedente) che il melograno seleziona autonomamente i rami, facendone seccare alcuni.
Grazie

Albicoccus

Giardinauta Senior
Intanto io toglierei i rami " separati " e li pianterei a parte ; la tua ipotesi si riferisce a un albero con un unico tronco e tu ne hai uno con vari tronchi ( che é più raro ) , io preferirei qualcosa di cespuglioso , ma se vuoi unirli il metodo esiste ( mi pare sia una tecnica d'innesto )

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Questo e' il tipico vaso composto da un gruppo di talee.
Si prendono un tot di rami da potature, e si mettono in terra.
Non sono polloni.

Ultima modifica:

Valexat

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti:
Anzitutto chiedo scusa ad alcuni di voi se non vi ho dato subito ascolto, sono un principiante!
Ho deciso di separare il melograno perché, seguendo i vostri consigli, oltre ad osservare meglio la mia pianta, ho separato i vari tronchi ed ho notato che ne sono risultate delle belle piante di cui alcune pronte per diventare (dopo un lungo cammino) dei bonsai.
ne ho ricavato 4 piantine (con radici annesse, districandole dalla pianta madre) e 3 talee (molto più piccole di quelle che vedete).

La prima è la mia preferita, quella su cui spero di più! Ecco il fronte retro:
Fronte:
foto 2.jpg

Retro:
foto 1.jpg

Questa è la PIANTA 2:
foto 3.jpg

La PIANTA 3 (quasi uno stile Literati):
foto 4.jpg

La PIANTA 4:
foto 5.jpg

Altre 3 talee che ho imbustato. vorrei prima porre dei quesiti urgenti e poi dei quesiti particolari sulla prima pinanta. Ovviamente consigli sulle altre piante sono ben accetti.
Quesito 1: Devo imbustare, oltre alle talee, anche le 4 piante ottenute (di cui ho preservato il loro apparato radicale)?
Quesito 2: dove le dovrò tenere in inverno? Fuori o dentro? (Parlo di una località pugliese).

Anticipatamente vi ringrazio!! in seguito vorrei porvi delle domande sull'impostazione della prima pinata, colei che ha il tronco più grosso e più ramificazione.

aurex

Esperto di Bonsai
sei andato troppo di fretta....e questo potrebbe no andar bene....per ora tienile in ombra...e se arrivano a quest'inverno tienile sempre fuori.....

aurex

Esperto di Bonsai
Certo....i rinvasi o queste operazioni invasive si fanno prima della ripresa vegetativa...mai durante....

Albicoccus

Giardinauta Senior
Di fatti quello che hai fatto é un pluririnvaso , i periodi per il rinvaso sono primavera e autunno , se aspettavi un mesetto era meglio però ciò che é fatto é fatto , ora curale ( come ti é stato spiegato ) e falle campare .

Valexat

Aspirante Giardinauta
Ho capito, mi dispiace, vedremo come si comportano in questo periodo, cercherò di metterle in serra fredda anche se qui in Puglia l'inverno non è durissimo benchè sia già cominciato...

Alto