• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come potare questo melograno?

elenka

Aspirante Giardinauta
veramente nessuno sa aiutarmi :cry:...
Io pensavo di tagliate tutti quei rami che crescono dritti in alto, così resterebbe baso come è stato tenuto fino ad adesso. Penso bene :astonished:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,tieni presente che questa pianta fruttifica ,sui rami di un anno ,perciò l'intervento va fatto sui rami che hanno fruttificato nell'annata precedente,visto la tua pianta io andrei ad accorciare tutti quei rami che vanno in alto almeno del 50%
 

ironbee

Guru Giardinauta
Potresti sfoltire i rami che vanno più in alto, accorciandoli in corrispondenza di un ramo laterale.
Qualcuno lo lasci intero e lo pieghi con l'ausilio di uno spago.
La piegatura può essere fatta anche adesso, per la potatura è meglio aspettare la fine dell'inverno, febbraio-marzo.
 

elenka

Aspirante Giardinauta
grazie 1000!!! allora potatura va fatta verso febbraio, intanto potreì provare a piegare alcuni rami. Ma ancora un dubbio...per quanto tempo devono stare piegati per "indurire"?
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Qualche mese, dipende anche dalle dimensioni. Quando vedi che il tirante non è più teso lo puoi togliere perchè vuol dire che il ramo ha preso la forma.
Non fare lacci stretti, perchè il ramo anche crescendo di poco si provoca una strozzatura; magari metti qualcosa (es. dei legnetti) tra lo spago e la corteccia.
 
Alto