• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita dei bonsai

roby9229

Aspirante Giardinauta
Come da titolo, mi vorrei cimentare con i bonsai.
Vedendone uno al lavoro che ha 40 anni e avendone altri due in casa di 10 anni che sono stati regalati a mia mamma, vorrei iniziare ad averne qualcuno anche io.

Non voglio però comprarli, trovo che c'è poco gusto a comprare qualcosa che è già fatto e avviato.
Vorrei farne uno da me, sbagliando e imparando, ma partendo da piante che ho in giardino.

Non sapendo molto dei bonsai a parte qualche notizia letta e sentita, volevo chiedere a voi consigli su come iniziare, per lo meno a far crescere le radici dei due ramoscelli che ho messo nel vasetto questo pomeriggio :D
Come inizio ho scelto una pianta di melograno e un cespuglietto che avevo in giardino.
Ho staccato dei piccoli rametti giovani (10cm in tutto) e con della terra, li ho messi in due vasetti (di cui uno di un vecchio bonsai...R.I.P), li ho messi per circa 3 cm nella terra e ho pressato un po' il terriccio e dopo di che ho bagnato il tutto.

Ora sono su una mensola di camera mia affianco alla finestra.

Sono ben accetti tutti i consigli e anche le critiche :p
Vi ringrazio in anticipo =)
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Roby benvenuto....inizio subito col dirti che per imparare a fare ed a coltivare bonsai ci vuole tanta sapienza e tanta paienza....per la paiena non lo sò....per la sapienza invece ti consiglio di leggere tanto ma tanto....in rete trovi un sacco di materiele e video utilissimi...e book ecc.....qui hai a disposiione e faq del forum...se ti può essere utile leggi anche qui...
http://www.arcobonsai.com/PassoUno.htm

buona lettura
 

roby9229

Aspirante Giardinauta
Grazie =)
Avevo già iniziato a dare una lettura a quelle lezioni.
Ma giusto per capirci. Le cose basilari... tipo ogni quanto va bagnata, come va bagnata (se non ho capito male mettendo il vasetto a bagno in una bacinella).
Poi volevo sapere...visto che io ho fatto un bonsai da talea (cioè prendendo un ramettino da un'altra pianta giusto?), questo ramettino quì è proprio piccolo piccolo (non supera i 10 cm), non avendo le radici ne niente, posso già fargli prendere un po' di sole o è ancora presto?
Quanto dovrei lasciarlo al sole?
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Effettivamente è presto per il sole, meglio l'ombra.
Il tema è difficile partendo da una talea, intanto per cominciare bisogna vedere se la talea attecchirà.
Mentre aspetti puoi leggere questa discussione:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/145414-talee-facili-facili.html

Se poi hai tempo leggi anche questa:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/25666-bonsai-margotta.html
perché, dicono gli esperti, per produrre bonsai velocemente e con successo la margotta è più indicata (anche se io continuo a provare anche con talee e semi, non è impossibile, ma non è veloce!).
 
Alto