• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melograno rinsecchito

K

kendyg

Guest
buongiorno a tutti...
ho comprato qualche mese fa una pianta di melograno che ho messo in vaso sul balcone. è alta più o meno un metro e mezzo e da quasi un mese mi sta facendo dei bellissimi fiori, ma... negli ultimi giorni un ramo alla volta è rinsecchito e adesso è rimasto solo il tronco principale e un altro a continuare a fiorire, mentre gli altri hanno perso anche le foglie.
perchè?
gli do acqua ogni 3 giorni, mai troppa (credo). Inoltre casa mia è rivolta a nord e la pianta nn prende mai sole prima delle 14.00. cosa devo fare?
perchè è rinsecchita?
ho letto che i rami di melograno fruttificano solo una volta e nn prima dei 3 o 4 anni... è normale quindi che siano morti?
grazie :astonishe
 

lobelia

Florello Senior
A occhio e croce non mi sembra proprio normale normale: dentro il ramo è ancora vivo?
Che terriccio hai usato? Il vaso è proporzionato alla pianta? Il drenaggio è buono?
Perché non metti la località nel profilo, così i consigli potranno essere più mirati?
 

coccinella40

Master Florello
Ciao , anche secondo me non è normale che si secchino i rami. Prova a vedere se vedi insetti o ragnatele sulla pianta:flower:
 
K

kendyg

Guest
nn ho mai visto insetti strani sulla pianta e nemmeno per terra!!
la terra che ho usato è quella che mi ha venduto il giardiniere si chiama terriccio per fioriere compattante-antirestringente. a dir la verità mi sembra un pò troppo sassosa....
per quanto riguarda il vaso ha un diametro di 48 centimetri, nn penso sia poco poco
nn so che fare.. due rami sono completamente spogli (ne ho tagliato uno e all'interno mi sembra ancora verde però!!! da cosa si capisce se è morto?) metre il terzo è un'esplosione di fiori.
secondo voi devo usare un pò di concime?
grazie mille per i consigli, sono agli inizi e nn sono molto brava!!!
ps ho aggiornato finalmente il profilo, comunque io sono di milano
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Non riesci a postare una foto? Per il concime aspetterei: se è in un momento di forte stress, potrebbe fargli più male che bene.
 
Alto