• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melograno nano

Maria42

Apprendista Florello
Sei troppo simpatica Maria42, simpatica e gentile!!!:flower:
Io il melograno nanetto non lo poto ma, come te, mi limito a levargli i rami secchi e le foglioline secche. Ho avuto sempre (per adesso no, per fortuna) problemi di oidio :burningma. Ma ripeto è da prima dell'estate scorsa che sembra pulito pulito. Che faccio, lo rinvaso in un vaso più grande?

Grazie Annarita! Contraccambio volentieri! :love_4:
Dipende da cosa vuoi fare tu, se vuoi che cresca o se preferisci tenerlo piccolo. Io l'avevo comprato perchè mi era piaciuto molto, con quei fiorellini rosso intenso e l'avevo messo in quel vasone (enorme per lui!) dove avevo piantato varie piante che poi, per una ragione o per l'altra, erano morte. Ero quindi alla ricerca di qualcosa di resistente, non pensavo certo crescesse così tanto! Sto aspettando che mio marito mi mandi la foto fatta ieri ad alcuni frutti di varie dimensioni, caduti venerdì scorso per il fortissimo vento che abbiamo avuto qui a Torino: la posto appena possibile! :Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Eccoli qui i fruttini! Quella che è accanto non è un'arancia, è una piccola clementina, giusto per far capire le dimensioni!
melograni.jpg


Come potete notare, in alcuni casi la pianta si ricorda di aver avuto un trascorso da... NANA!!!!!
 

elleboro

Florello
posseggo (anzi possedevo) da una ventina di anni due melograni, uno normale ed uno nano.
Quello normale è abbondante di fiori e frutti, con l'unico inconveniente he i frutti, in genere si spaccano, quando giungono a maturazione e non capisco il perchè.
Il nano però, ora morto perchè lo abbiamo spostato fuori tempo, anche lui molto robusto e prodigo di fiori e frutti, era alto 40/50 cm. e tale è rimasto per tutto il tempo (forse una quindicina di anni). Ne deduco fosse una varietà anch'essa nana, ma meno di quella citata da Kiwo. In tutti i suoi anni mai ha dato segno di voler proseguire in altezza. Evidentemente ci sono diversi tipi di nanismo.

Poi ci sono anche quelli, di nanismi, esistenti solo nelle parole dei vivaisti disonesti. Alcuni di voi già sanno che mio fratello ha acquistato dei leylandi nani, poi potati a 3 metri massimo, quando stavano ormai per superare i 4/5...
 

Maria42

Apprendista Florello
posseggo (anzi possedevo) da una ventina di anni due melograni, uno normale ed uno nano.
Quello normale è abbondante di fiori e frutti, con l'unico inconveniente he i frutti, in genere si spaccano, quando giungono a maturazione e non capisco il perchè.
quote]
Ciao Bruna, come vedi nella foto, anche i miei si spaccano! Forse per autoseminarsi e riprodursi! Comunque credo sia normale: come ho detto all'inizio, sono stata in agriturismo in Toscana e avevano tante piante (normali) e molti frutti erano aperti!
 

michele87

Florello Senior
ragazzi ecco il mio melograno..
melograno16movembre07.jpg

allora si deve rinvasare eh?..nn lo controllavo da tanto..l'altro giorno sn andato a vedere sotto e ci sn le radici che sn uscite dal foro..sn pure abbastanza lunghette..
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Michele87, ma è nano anche il tuo? Si direbbe di sì. Non ti fa fiori e frutti? Dai, rinvasalo così si dimentica di essere nano, come il mio!!!
 

michele87

Florello Senior
si me l'hanno dato come nano..penso che lo sia..cmq lo devo rinvasare..però ormai penso che lo farò a primavera perchè sta perdendo le foglie quindi sta andando in riposo,anche se le foglie nn le perde del tutto..e speriamo che l'anno prossimo fiorirà :cry:
 

michele87

Florello Senior
grazie lorexo..hai visto la mia crassula..è una montagna questa pianta..avrà la mia età o anche di più forse..:astonishe però nn ha mai fatto fiori..:cry:
crassulaovata.jpg

vabè è bella cmq..è diventata un pò troppo ingombrante per la mia famiglia e se avessi un bel giardino ce la pianterei dentro..però purtroppo nn lo posseggo..
 

Maria42

Apprendista Florello
Ce l'ho anch'io!!!! E' una pianta stupenda e resistente a tutto: io la tengo in vaso sul balcone e d'inverno non l'ho mai protetta (e abito a Torino)! anche la mia non ha ancora fiorito ma la sua "mamma", che teniamo su in campagna in vaso e che è vecchissima, fiorisce da alcuni anni! Sono bellissimi i fiorellini! Io aspetto fiduciosa!
 

michele87

Florello Senior
ma guarda che è una cosa molto strana..una ventina di anni fa furono regalati a mia nonna due rametti di questa pianta..uno lo mise a casa sua (dove abito adesso)e un altro lo diede a mio zio per metterlo nel giardino..quella di mio zio nn è cresciuta tanto..è rimasta bassa a cespuglietto e fa tanti fiori..ed è la stessa pianta..quindi mi chiedo,sarà che nn la terrò bene?penso sia il poco sloe che riceve..cosa strana!:fifone2:
 

Maria42

Apprendista Florello
Sai, potrebbe anche essere.... io infatti la tenevo sul terrazzo esposto a sud ma sul davanzale della finestra che in estate rimane all'ombra del terrazzo del piano di sopra! Ora l'ho spostata in un vaso appeso alla parete (rinvaso obbligato, il vento forte me l'aveva fatta cadere a luglio rompendo un sacco di rami) ma anche lì non arriva molto sole, se non in questa stagione perchè è più basso.
 

michele87

Florello Senior
sn così belli i fiori..a forma di stella e rosa :cry: :cry: ..cmq io dico che è il sole..perchè anche le altre piante grasse che ho nn fanno tanti fiori..:astonishe..anche alla mia crassula rompiamo tanti rami nn facendolo a posta e prima li utilizzavo per fare talee e ne avevo così tante(che adesso ho regalato)che ora i rami che si rompono(anche perchè spesso sn troppo pesanti)li butto direttamente..:squint:
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao Michele, complimenti per la Crassula! bellissima!mi togli una curiositá? le talee che facevi, le interravi subito su terriccio umido o prima in acqua? e una volta interrate, ricoprivi con plastico?

grazie mille!
 

elleboro

Florello
grazie maria42!
Hai ragione il motivo delle spaccature è certamente quello della riproduzione. Come faranno gli ortolani a vendere frutti belli rossi e integri?
Immagino vengano colti immaturi, ma poi sapete come facciano a farli maturare così bene?
 

michele87

Florello Senior
ciao quattro us,i rami che rompevo li mettevo direttamente in terra e annaffiavo..attecchivano subito e senza notevoli cure..
 

Maria42

Apprendista Florello
grazie maria42!
Hai ragione il motivo delle spaccature è certamente quello della riproduzione. Come faranno gli ortolani a vendere frutti belli rossi e integri?
Immagino vengano colti immaturi, ma poi sapete come facciano a farli maturare così bene?
Sicuramente li raccolgono immaturi, come buona parte della frutta che arriva sulla nostra tavola!!!:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
aspettando i fiori...

Michele, se ci scoprono, sono guai! parlare di crassula nella sezione orto. Ma in fretta in fretta ti faccio vedere la mia...
crassula_ovata1.jpg


ciao ciao Maria
 
Alto