• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Haaaaaa, cosa sono? Che fare?

annarita3

Giardinauta
Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiii :eek:
è piena di insettini. Che devo fare? Che prodotto mi consigliate? Alzando il vaso anche la base era piena di insettini che si muovevamo, disturbati. Fra l'altro non so nemmeno che pianta sia...

P6290322.jpg


P6290323.jpg
 

laretta

Aspirante Giardinauta
sono terribili!!! io credo che siano afidi, non vorrei sbagliare..
le mie piante quando erano infestate avevano le foglie un po' appiccicose se anche la tua piantina lo è, si tratta di loro;
io ho trattato (rododendro, solanum e dahlia) con un normale antiparassitario contro gli afidi comprato al consorzio agrario.
Un consiglio che ti posso dare è di non eccedere con il prodotto e cosomai dai una mano alla piantina togliendoli tu stessa, con pazienza.

la pianta mi sembra una kalankoe!!!
ciao:Saluto::Saluto:
 

Silvio07

Florello
Sembrano proprio afidognoli. Gli afidi si dice che si possono combattere con acqua e aglio, se non sbaglio. Cerca sul forum e troverai. La chimica però è più affidabile, un piretroide naturale andrebbe più che bene.
Ciao
 

costateo

Maestro Giardinauta
Sembrano proprio afidognoli. Gli afidi si dice che si possono combattere con acqua e aglio, se non sbaglio. Cerca sul forum e troverai. La chimica però è più affidabile, un piretroide naturale andrebbe più che bene.
Ciao
Se non sbaglio sono quei maledetti X@#!!\\rdi che mi hanno distrutto le petunie quando ero a milano e che quest'anno hanno tentato di "farsi" i tagete. Comunque il vivaista mi ha detto che sono pidocchi.
Prova a vedere qui:
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/68389-parassiti-petunie.html
per me si parla della stessa cosa.
 

Silvio07

Florello
Gli afidi sono la stessa cosa dei pidocchi.......mi pare:confuso:
Che qualcuno mi illumini!!!
 
Ultima modifica:

annarita3

Giardinauta
sono terribili!!! io credo che siano afidi, non vorrei sbagliare..
le mie piante quando erano infestate avevano le foglie un po' appiccicose se anche la tua piantina lo è, si tratta di loro;
io ho trattato (rododendro, solanum e dahlia) con un normale antiparassitario contro gli afidi comprato al consorzio agrario.
Un consiglio che ti posso dare è di non eccedere con il prodotto e cosomai dai una mano alla piantina togliendoli tu stessa, con pazienza.

la pianta mi sembra una kalankoe!!!
ciao:Saluto::Saluto:

Anche nel settore "identificazione piant grasse" mi hanno detto che molto probabilmente si tratta di kalanchoe blossfeldiana. E' assurdo, sono proprio negata perchè io ne ho già una ma cresce in modo diverso.
Ho provato a spolverare con uno spazzolino ma è davvero difficile. e, come dici tu, le foglie sono anche appiccicose e c'è una specie di ragnatela.
Stasera proverò, come mi hanno consigliato, a spruzzare acqua e detersivo.
Grazie!
 

muffola

Aspirante Giardinauta
io mi son trovata bene con il sapone di marsiglia liquido mischiato con acqua e spruzzato sulle foglie. Lo usavo per le rose e non dovevo neanche risciacquarlo
 

Silvio07

Florello
Un infuso di ortiche ha una proprietà di pellicola che avvolgerà gli animali e li farà morire per asfissia, inoltre ha un forte potere urticante.
Ciao
 
P

Piera

Guest
A me sembrano aleuroidi mosche bianche, prova a scuotere la pianta, volano? Va bene comunque il Confidor per innaffiamento.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
sono decisamente afidi :burningma
purtroppo in questo periodo di caldo e umido proliferano:cry::cry:
dopo aver passato il parassitario controlla perchè molto probabilmente dopo qualche giorno dovrai ripassarlo.
ciao e buon sterminio:eek:k07:
betty :Saluto:
 
Alto