• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melograno nano

Maria42

Apprendista Florello
melograno-1.jpg


Ciao Annarita, questo è il mio melograno nano....sì, insomma, ERA!!!!! Sono tanti anni che lo possiedo (ma all'acquisto era piccolo come il tuo!), lo tengo in vaso grande sul terrazzo, ho l'innaffiatura automatica. Non l'ho mai potato e lo concimo una volta all'anno. Ogni anno mi regala splendide fioriture e poi questi frutti del diametro di circa 5 cm!!!!
 

annarita3

Giardinauta
è nano?

Ciao Maria,
ma è davvero nano il tuo melograno? E' bellissimo!!! Il mio lo comprò mio padre due anni fa.. Ne comprò tre (servivano per abbellire il ristorante per le mie nozze). Due li ho in vaso in montagna (Madonie, a 700 m) e questo è in balcone a Palermo. Mi fanno una tenerezza incredibile... Quelli in momtagna, però, sono poco più grandi e hanno molte più foglie...
 

kiwoncello

Master Florello
Maria, scusami se mi permetto di contraddirti ma il tuo non può essere il Punica granatum nana. Infatti quest'ultimo non supera i 20 cm di altezza, resta pur sempre un cespuglietto fitto con molti fiori e piccoli frutti. Il tuo è un melograno "commestibile".

Punicagranatumnana.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Annarita e Kiwo, giuro che, tanti anni fa (direi non meno di 7-8), me l'avevano venduto come nano! Ed era esattamente come quello della foto di Annarita. L'avevo subito messo in un vaso grosso (dove si trova tuttora) ed i primi due anni non ha quasi fatto fiori (quindi nemmeno frutti). Poi ha iniziato a crescere e, come dicevo, non l'ho più potato ed è diventato così come lo vedete in foto. Non credo sia quello commestibile perchè ha le foglie molto più piccole: la scorsa settimana ero in Toscana, in un agriturismo dove hanno parecchie piante cariche di frutti, le foglie erano decisamente più grandi, per non parlare dei frutti! E' vero che il mio è in vaso e quindi il suo sviluppo è limitato ma lo sarebbe nelle dimensioni dell'arbusto stesso e non nelle dimensioni delle foglie e dei frutti. Che ne pensi, Kiwo?
 

kiwoncello

Master Florello
Ti credo Maria. Ma allora probabilmente si tratta di qualche varietà tipo la rubroplena che cresce abbastanza, oppure la scarlet devil che supera il metro d'altezza o la nana racemosa che come implica il nome produce rami, oppure ancora non so.
 
S

scardan123

Guest
Il mio nano è alto circa 190-200cm. E' carico di frutti piccolini. Ma nano un paio di sfere: se lui è nano io cosa sono allora, un fungo?
Mah!
Alle piante nane non ci credo più!!! Crescono più lente, ma crescono.
 

kiwoncello

Master Florello
Scardan, li ho anch'io ma ti assicuro che restano bassetti. Evidentemente si tratta di qualche varietà non puntualizzata dal vivaista....
 

Maria42

Apprendista Florello
Ti credo Maria. Ma allora probabilmente si tratta di qualche varietà tipo la rubroplena che cresce abbastanza, oppure la scarlet devil che supera il metro d'altezza o la nana racemosa che come implica il nome produce rami, oppure ancora non so.

Se riesco, nel weekend faccio una foto di un frutto con accanto, che so io, un caco, tanto per vedere la differenza!!! Devo dire comunque che qualche frutto, ogni tanto, rimane minuscolo ma la maggior parte diventano grossini (mai oltre i 5 cm di diametro però!). Non ho mai mangiato i frutti, anche perchè i primi anni avevo dovuto usare insetticidi, ma ti dirò che... invogliano all'assaggio! Non saprei, o nel vaso grosso la mia pianta si è scordata di essere nana... oppure mi hanno venduto un melograno normale ammalato di rachitismo!
 

pieracd

Guru Giardinauta
anche io ne ho uno nano da alcuni anni, ed è sempre nano :cool2: ed i frutti non superano i 2 cm di diametro :flower:

levami una curiosità: la il ramo di sinistra del tuo ha i rametti o è spoglio???

io il mio lo poto a fine inverno, cerco di liberarlo un po' internamente e di accorciare le ramificazioni alte, cerco, insomma, di dargli una forma decente :smok:
 

Maria42

Apprendista Florello
Piera, hai posto la domanda a me o ad Annarita? Io rispondo se poi non dovevo, scusami!!! Il ramo di sinistra è un... tronco! In cima però ci sono altre ramificazioni con foglie. Non l'ho mai potato anche perchè... non avrei saputo come farlo correttamente! L'unica cosa che faccio è tagliare i rametti completamente morti che non hanno nessuna gemma in primavera. Fra l'altro mi sono accorta che la foto può generare confusione perchè in primo piano, un po' intrecciato con il melograno, c'è un ramo della Lagerstroemia che è nel vasone accanto! Quelle "foglione" sono quindi sue e non del melograno!
 

michele87

Florello Senior
io ne possiedo uno da due anni..ma nessun fiore..mi sapreste dire come mai??nn penso sia un fattore di sole,perchè la signora al piano superiore al mio ne ha due belli arbusti e producono tanti tanti fiori e frutti..e io muoio di invidia..:crazy: :burningma cat: :confuso: ..in reltà un bocciolo l'ha fatto ..ma poco dopo è caduto senza aprirsi..mi sapreste aiutare?
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Non credo si tratti di sole o meno, i miei sono in penombra (alberi davanti) eppure fioriscono bene. D'estate li bagni abbastanza?
 
S

scardan123

Guest
Ha terra a disposizione? Riesci a postare una foto? Può essere che le radici sotto sono "castrate" da qualcosa? Il melograno per quel che ho visto io è rustico e di solito appena ha un po' di sole e di acqua fruttif-ica (spezzo la parola sennò viene censurata, che follia!). Se poi anche lo concimi, beh, dovrebbe letteralmente esplodere di frutti!
FOrse è la vicina di sopra che te li ruba la notte e poi li appicca ai suoi fingendo che siano sani per farti rabbia!
 

michele87

Florello Senior
:lol: :lol: ...nn saprei,forse lo dovrei rinvasare..perchè in effetti quando mio zio me l'ha portato,era un vaso di 21 cm di diametro con tre piantine piccolissime..in inverno una seccò e le altre due ormai sn cresciute,sn più o meno una 40 cm..ma se devo rinvasare se ne parla a primavera verò?ormai sta già perdendo le foglie..:surp:
 

michele87

Florello Senior
sto ancora ridendo per ciò che hai detto scardan!:lol: :lol: ..di fatto ci hai proprio azzeccato,la signora sopra è proprio maligna!:mad: :angue: ..e io che le ho regalato anche un vaso pieno di gasteria che tra l'altro questa primavera a lei hanno cacciato tanti steli con i fiori e a me pochissimi..:cry: cat: :burningma ..ritornando al melograno..cosa mi consigliate,cari colleghi?:)
 

annarita3

Giardinauta
Piera, hai posto la domanda a me o ad Annarita? Io rispondo se poi non dovevo, scusami!!! Il ramo di sinistra è un... tronco! In cima però ci sono altre ramificazioni con foglie. Non l'ho mai potato anche perchè... non avrei saputo come farlo correttamente! L'unica cosa che faccio è tagliare i rametti completamente morti che non hanno nessuna gemma in primavera. Fra l'altro mi sono accorta che la foto può generare confusione perchè in primo piano, un po' intrecciato con il melograno, c'è un ramo della Lagerstroemia che è nel vasone accanto! Quelle "foglione" sono quindi sue e non del melograno!


Sei troppo simpatica Maria42, simpatica e gentile!!!:flower:
Io il melograno nanetto non lo poto ma, come te, mi limito a levargli i rami secchi e le foglioline secche. Ho avuto sempre (per adesso no, per fortuna) problemi di oidio :burningma. Ma ripeto è da prima dell'estate scorsa che sembra pulito pulito. Che faccio, lo rinvaso in un vaso più grande?
 
Alto