• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno in vaso

Syriacus

Giardinauta
Ciao a tutti,
sto pensando di approfittare della pausa invernale per rivoluzionare qualcosa sul mio balcone... da sempre fan del melograno (in terra), pensavo di piantarne uno in un bel vaso da 50cm.

Che ne pensate? Qualche esperienza simile, considerando anche la fioritura e la produzione di frutti?

Ed in riferimento alle varietà disponibili, avete qualche raccomandazioni o suggerimenti? (escluderei comunque la varietà nana)

Grazie!
:Saluto:
 

daria

Master Florello
Be'...io ne ho in vaso uno nano di oltre due metri :rolleyes: discreta fioritura frutti scarsini :boh: ma nell'insieme fa la sua bella figura.

secondo me a te serve seriamente un giardino...che così ti allarghi come vuoi :D :eek:k07:
 

Syriacus

Giardinauta
Be'...io ne ho in vaso uno nano di oltre due metri :rolleyes: discreta fioritura frutti scarsini :boh: ma nell'insieme fa la sua bella figura.

secondo me a te serve seriamente un giardino...che così ti allarghi come vuoi :D :eek:k07:

ahah magari! :D un giardino in quel di Milano non sarebbe poi male! :)

ma il tuo melograno nano ha portamento arbustivo o ad alberello? In realtà ho sempre puntato alla varietà classica invece che a quella nana.
Tra l'altro, come si può distinguere la tipologia classica da quella da solo fiore in questo periodo?! :eek:
 

marcy79

Bannato
per quanto ne so io non c'è una varietà nana? come tutte le piante tenute in vaso crescono pochissimo perchè c'è pochissima terra a disposizione, un po come i bonsai.
 

miciajulie

Fiorin Florello
non sono esperta. ce l'ho in vaso 50x50x50 nato da seme - di un frutto preso al super - una ventina d'anni fa. da qualche anno fa fiori in abbondanza e per parecchi mesi. non ho ancora visto mezzo frutto. non è nano per niente, tanto che devo potarlo assai per contenerlo entro i 2,5 m di altezza. lo considero un arbusto, anche se ha un tronco più grosso degli altri, gli lascio tutti i nuovi rami dal basso, non ha forma ad albero, tende ad allungarsi molto e ad allargarsi poco. ciao!!!!
ps non so se la mancanza di frutto sia dovuta alla sua vita in vaso. in giro ne vedo in vaso che fruttificano. avrò beccato quello pelandrone.
 

Pam

Apprendista Florello
per quanto ne so io non c'è una varietà nana? come tutte le piante tenute in vaso crescono pochissimo perchè c'è pochissima terra a disposizione, un po come i bonsai.
Ciao,
a me risulta che ci sia il melograno da frutto, quello da fiore e quello nano.
Io ho quello da frutto in terra coltivato ad albero e quello nano in vasone coltivato a cespuglio.
Sono due specie diverse, quello nano fa anche i frutti più piccoli e non mi risulta si possano mangiare.
 

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
a me risulta che ci sia il melograno da frutto, quello da fiore e quello nano.
Io ho quello da frutto in terra coltivato ad albero e quello nano in vasone coltivato a cespuglio.
Sono due specie diverse, quello nano fa anche i frutti più piccoli e non mi risulta si possano mangiare.

Anche a me risultano quelle tre tipologie: da frutto, da fiore e nano. In effetti i frutti del melograno nano non sono consigliati da mangiare in quanto, a quanto ne so, troppo acerbi: diciamo che è più una versione decorativa.
 

daria

Master Florello
ahah magari! :D un giardino in quel di Milano non sarebbe poi male! :)

ma il tuo melograno nano ha portamento arbustivo o ad alberello? In realtà ho sempre puntato alla varietà classica invece che a quella nana.
Tra l'altro, come si può distinguere la tipologia classica da quella da solo fiore in questo periodo?! :eek:

Il mio ha un portamento arbustivo...snello, più lungo che largo, aria spettinata :D
In effetti ricordo bene la differenza con l'alberello classico che i miei suoceri avevano in giardino :rolleyes: sul lago. Delizioso :love: sembrava il disegno di un bambino: tronco compatto poco sviluppato, portamento a palla fiori e frutti in abbondanza e tra l'altro poco più alto del mio scapigliato :eek:k07:
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Ne ho due in vaso, uno da seme e uno da pollone di un'altra varieta, è presto per dire se faranno frutti o no, comunque stanno bene in pieno sole con terreno drenato, poche innaffiature, attenzione agli inverni rigidi in vaso.
 

Syriacus

Giardinauta
alla fine mi sono (auto)convinto a procedere con l'acquisto di un bel melograno per il mio balcone; il vaso che utilizzerei è un circolare di 50cm di diametro (purtroppo oltre non è possibile anche per motivi di spazio).

questo week-end dovrei finalizzare il tutto... ho una domanda però: come distinguere una varietà da frutto da una da soli fiori? a parte il comprare un esemplare con ancora almeno un melograno appeso.... :fischio: perché nel vivaio in cui dovrei andare, se sono ancora disponibili le piante che c'erano qualche tempo fa, nessun frutto era presente e c'era solo una dicitura in corrispondenza di quella fila di alberi che recitava "punica granatum" :mazza:
 

idice

Giardinauta Senior
Ti devi fidare, altrimenti chiedi quali varieta' hanno e compri una varieta' specifica che deve essere ovviamente scritta , e specificata.
Le varieta' di Punica granatum da frutto piu famose sono: Rosso Roscioli, Dente di cavallo, Wonderful, Mollar de Elche, Hicaz
 

Syriacus

Giardinauta
Ti devi fidare, altrimenti chiedi quali varieta' hanno e compri una varieta' specifica che deve essere ovviamente scritta , e specificata.
Le varieta' di Punica granatum da frutto piu famose sono: Rosso Roscioli, Dente di cavallo, Wonderful, Mollar de Elche, Hicaz

grazie! :) l'unica cosa che temo è che mi dicano che la varietà è punica granatum e stop :martello2
tra l'altro mi è venuto in mente che esiste anche una varietà, che dovrebbe essere sempre da frutto, con fiori bianchi! può essere?! :confuso:
 

idice

Giardinauta Senior
Devi andare da vivaisti seri, non da improvvisati.
Quello col fiore bianco, forse parli del Punica granatum luteum plenum ? non è da frutto, è ornamentale.
 

marcy79

Bannato
non capisco perchè al nord le piante che vendono nei vivai non hanno il cartellino, che specifica la varietà della pianta.
 

Syriacus

Giardinauta
preso il melograno! :love:
...ed un vaso da 55cm, più dei 50cm previsti... diciamo che gli ho fatto un regalo anticipato di Natale! :ciglione:
 

njnye

Florello Senior
Be'...io ne ho in vaso uno nano di oltre due metri :rolleyes: discreta fioritura frutti scarsini :boh: ma nell'insieme fa la sua bella figura.

secondo me a te serve seriamente un giardino...che così ti allarghi come vuoi :D :eek:k07:
Davvero??? Avevo letto che superano di poco il metro! Allora il mio è davvero minuscolo!
 

Franco71

Giardinauta
Anche io ho preso e piantato i primi di Novembre un melograno varietà Wonderful per il mio giardino.
La pianta è decisamente piccola e ha già perso tutte le foglie... dopo un paio di notti di gelo e una spolverata di neve l'ho coperta con TNT.
La seconda quindicina di Novembre ha piovuto anche tanto.
Spero che ce la faccia a superare l'inverno :storto:
 

idice

Giardinauta Senior
Ce la fara'.
Io ne ho uno piccolo in vaso che ha resistito anche a -8, in posizione molto soleggiata.
 

Syriacus

Giardinauta
mi è venuto un dubbio: considerando che la pianta, che avrà 5 anni, è stata trapiantata di recente, e tenendo conto del freddo qui al Nord di questi ultimi giorni, può esser indicato il coprirne almeno la base con del TNT? :boh: o non è necessario?
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
la mia in vaso è in ombra e l'ho insaccata nel TNT (chioma e vaso) tra l'altro è piena di boccioli.
 
Alto