• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto in vaso

Zeta

Giardinauta
Vorrei coltivare qualche varietà orticola in vaso.
Il vaso misura 80 Cm di diametro ed è profondo 35Cm.
Mi piacerebbe coltivare dei pomodori se esiste una varietà nana, oppure...... accetto consigli.
Grazie
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ciao...su questi vasi possono crescere piccole patate, carotine ,broccoletti...cmq si potrebbe aggiungere qualcosa di più decorativo come la bietola a coste rosse che è anche commestibile, il peperoncino, la melissa, il timo e magari accompagnate da petunie, calendule( tutti in un'unica cassetta)...in vasi più profondi però possono crescere bene fagiolini, piselli, fagioli, ma ci vogliono dei tutori naturalmentee magari delle reti per far arrampicare i tralci....
per i pomodori credo siano carini i pomodori ciliegia.....
poi ci sono le melenzane nane, i rapanelli, le fragoline....
lattuga da mettere magari alla ringhiera....
 

Zeta

Giardinauta
Grazie Dinodatt, c'è l'imbarazzo della scelta. Dove posso trovare le piantine di melanzane nane?
 
E

erikapo

Guest
Melanzane nane??? Mai sentite!
Però se ti posso dare un consiglio le melanzane normali hanno una produzione molto più ricca se coltivate in vaso perchè amano essere costrette.
Metti 3 canne a tenda per sorreggere la pianta quando sarà grande, innaffia abbondantemente e vedrai che melanzane!
Altrimenti potresti provare con alcune razze di pomodori!
 
E

erikapo

Guest
Non si smette mai di imparare!

Comunque anche a me piace provare cose strane! :crazy:
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

In vaso io, per la mia compagna che abita in condominio, preparo vasi con pomodorini, basilico, prezzemolo, insalata di vario genere.
Di pomodori se ne trova in commercio una varietà indicata per la semina in vaso.
Per melanzane che si menzionano sopra, si trova una varietà che si raccoglie quando è grande come un uovo.... bianca....

Anche l' anguria si puo seminare in vaso.... ma il terrazzo deve essere luuuuuuuuuuungo

Bye

Dario
 
Alto