• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno da fiore o da frutto?

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho questa vecchia foto del fiore di un mio melograno, che non ha mai fruttificato... è possibile capire dal fiore se si tratta di varietà ornamentale o da frutto? La pianta essendo ormai adulta non viene quasi mai irrigata. È alta circa 1 metro e mezzo, e continua a perdere i fiori poco dopo la loro comparsa... alcuni mostrano alla base un leggerissimo rigonfiamento Grazie mille per l’aiuto
a5eda628bb814cf6763e040cda8e4830.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Che peccato... Purtroppo non fanno nemmeno tanti fiori, che tra l’altro sono molto belli... sarebbe possibile innestare su questi una varietà produttiva secondo te?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Il 99,99% degli innesti si fanno su piante molto giovani... ma in teoria, aldilà del prezzo, si può fare anche su piante più adulte, su tutti i rami giovani. Però non ho alcuna esperienza in questo campo, non so che risultato si otterrebbe...
 
Alto