• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas

Michela79

Aspirante Giardinauta
salve a tutte, volevo avere qualche info Consigkio riguardo la riproduzione delle cycas, nello specifico oltre a qualche pollone sopravvissuto all'esportazione ne ho 3 adulte... molto adulte... 2 femmine e 1 maschio che però è più piccolo delle altre 2 nonostante ha 38 anni (e stata regalata a miei genitori alla mia nascita)... cresciuta in vaso... Ora da circa 8 anni e nel mio giardino ed ho scoperto essere un maschio... non aveva mai fatto il fiore... dopo questa premessa, volevo sapere se nonostante sia agosto di può provare a riprodurre x seme... visto che ho il maschio posso sperare siano fertili... in caso sapreste indicarmi come fare? tenete conto che nn ho esperienza, ne prodotti specifici... insomma se c'è un. modo semplice...ci provo e amen
2e229dc8b6ae003bc0385cc7a525c726.jpg
c81ee928a235b9376c53c4017ccaba03.jpg
76ef1aabcc553263d5f4a3a75febaf74.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Michela79

Aspirante Giardinauta
salve a tutte, volevo avere qualche info Consigkio riguardo la riproduzione delle cycas, nello specifico oltre a qualche pollone sopravvissuto all'esportazione ne ho 3 adulte... molto adulte... 2 femmine e 1 maschio che però è più piccolo delle altre 2 nonostante ha 38 anni (e stata regalata a miei genitori alla mia nascita)... cresciuta in vaso... Ora da circa 8 anni e nel mio giardino ed ho scoperto essere un maschio... non aveva mai fatto il fiore... dopo questa premessa, volevo sapere se nonostante sia agosto di può provare a riprodurre x seme... visto che ho il maschio posso sperare siano fertili... in caso sapreste indicarmi come fare? tenete conto che nn ho esperienza, ne prodotti specifici... insomma se c'è un. modo semplice...ci provo e amen
2e229dc8b6ae003bc0385cc7a525c726.jpg
c81ee928a235b9376c53c4017ccaba03.jpg
76ef1aabcc553263d5f4a3a75febaf74.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
sto notando ora che ho inviato foto che ha 2 gruppi di nuove foglie il maschio mai successo...
722e8bbd9ee41459751abdb60e999af0.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ma le due piante (maschio e femmina) sono fiorite contemporaneamente? A me sembra di no, i frutti sembrano vecchi e i loro aspetto non lascia sperare.
PS: il maschio sta biforcando.
 

Michela79

Aspirante Giardinauta
Ma le due piante (maschio e femmina) sono fiorite contemporaneamente? A me sembra di no, i frutti sembrano vecchi e i loro aspetto non lascia sperare.
PS: il maschio sta biforcando.
sulle tempistiche precise... non ľho notato... Di certo il maschio ha iniziato a fiorire a metà giugno perché avevo fatto una foto allo sbocciare proprio il 15 di quel mese... la femmina sono talmente abituata a vederle quei semi tutti intorno che non ho notato i tempi del fiore... quindi inutile sprecare tempo?
che significa che sta biforcando? cioè... intuisco il significato ma... è normale? capita e basta? o si deve far qualcosa?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Capita, non di frequente, ma capita, niente di anormale.
I frutti sono dello scorso anno, quindi non possono essere stati impollinati.
 

Michela79

Aspirante Giardinauta
Capita, non di frequente, ma capita, niente di anormale.
I frutti sono dello scorso anno, quindi non possono essere stati impollinati.
ok, tutto chiaro... ma visto che sei così gentile approfitto se nn ti dispiace con un'ultima domanda... in futuro, quando devo Raccogliere i semi? cioè, quali sono le condizioni di fertilità ed a questo punto quali sono quelli nuovi? grazie in anticipo

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Michela79

Aspirante Giardinauta
ok, tutto chiaro... ma visto che sei così gentile approfitto se nn ti dispiace con un'ultima domanda... in futuro, quando devo Raccogliere i semi? cioè, quali sono le condizioni di fertilità ed a questo punto quali sono quelli nuovi? grazie in anticipo

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
x esempio... questo era in terra, caduto... ma ad occhio pare più liscio e meno raggrinzito... dovrebbero essere tutti così? o anche questo è vecchio?
0900be70435e38da4e239704231242d8.jpg
f930ffb3817bd715270963c3b9704755.jpg
13be678287701628f55cd1b701913b53.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Quelli nuovi sono lisci, ad ogni modo per vedere se sono fertili togli la "buccia" e metti i semi in acqua, se vanno a fondo sono fertili, se galleggiano sterili.
 
Alto