• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melograno che non fiorisce :confuso:

supersonik

Giardinauta
ho un melograno (in teoria nano), dico in teoria perchè è uno dei primi scarti che presi dal vivaio 3 anni fa ed era irriconoscobile... lo volevano buttare.. era tutto bruciato, giallo, alto circa 30 cm e in vaso del 16.
con altre piante di scarto che ho preso, 2 anni fa, mi sono fatta la siepe mista! :ciglione: sono già passati circa 2 annetti, il melograno è stupendo, sarà alto circa 1,50m... il problema? non l'ho mai visto fiorire da quando ce l'ho!!!! :squint:

è fin troppo vigoroso e forse è quello il problema?!:martello:

la siepe la concimo solo ad autunno con il cncime organico ... poi ho fatto un giro occasionale (quest'anno) con dell'ironite, un pochettino a tutte le mie pianticelle (milioni... :love:)..

cosa devo fargli per vederlo fiorire??
 

supersonik

Giardinauta
se puo' aiutare questo è lui... (non fatevi ingannare, il rosso dietro è un pomodoro nell'orto della vicina!!)

attachment.php


e questa piu' da vicino
attachment.php


cosa dite??
 

artemide

Florello Senior
posso farti compagnia mentre aspetti che qualcuo dica come far fiorire il melograno? :)
ne ho uno anch'io da poco più di un anno, anche lui alto circa un metro e mezzo e non fiorisce. c'è da dire però che il mio purtroppo è in vaso, non possedendo un giardino :storto:
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
non ti preoccupare, prima o poi, fiorira'!.....a me, il mio, che ho preso piccolino vicino la pianta madre con un po' di radice, ci ha messo tre anni a fiorire....e ora, che e' un po' piu' grosso del tuo, fiorisce da due anni che e' una bellezza....non disperare.....:Saluto:
 

supersonik

Giardinauta
grazie enzo della risposta! cois' mi dai un po' di conforto e di speranza!!!
pero' allora io mi chiedo: in vivaio vendiamo melograni nani (arrivano come tutto il resto da Pistoia), in vaso, che saranno alti poco piu' di 30-40 cm, tronchi anche piuttost esili... e sono strapieni di fiori e melogranine nane! perchèèèèèè?????????
perchè loro si e il mio no???
 

artemide

Florello Senior
grazie enzo della risposta! cois' mi dai un po' di conforto e di speranza!!!
pero' allora io mi chiedo: in vivaio vendiamo melograni nani (arrivano come tutto il resto da Pistoia), in vaso, che saranno alti poco piu' di 30-40 cm, tronchi anche piuttost esili... e sono strapieni di fiori e melogranine nane! perchèèèèèè?????????
perchè loro si e il mio no???

io ne ho anche uno piccolino piccolino, da tre anni alto trenta cm.circa che fiorisce a fa le melogranine piccole piccole.
a questo punto mi viene da pensare che questi piccolini siano frutto di talee, quindi fioriscono, mentre gli altri siano nati da seme e quindi ci impiegano più tempo.
 

supersonik

Giardinauta
@artemide: quello che ho nella siepe proviene cmq da una mancata vendita dal vivaio... ok era brutto, sofferente... le aveva tutte!
e quelli che abbiamo al momento in vivaio anche se piccoli sono già fioriti e con le melogranin!

a volte quando lo guardo mi sembra troppo vigoroso... e quando capita ne va a scapito la fioritura...
oltre a non essere un melograno nano ma quello normale!

per ora andro' aspettando e pazientando....
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Ma davvero esistono melograni nani??Io sapevo che il melograno se non potato ad alberello crescesse come un cespuglio!!Io ne ho uno in giardino che devo "tutti gli anni pulire alla base"perche "butta" continuamente.:slow:Non e che il tuo e ancora troppo giovane e i rami ancora troppo esili.?Al fiore segue il frutto:baffi: che diventa molto peso per il ramo e la pianta lo sa!......possibile???:Saluto:
 

Allegati

  • 100_1121..jpg
    100_1121..jpg
    101,8 KB · Visite: 9.441
  • 100_1122..jpg
    100_1122..jpg
    100,7 KB · Visite: 18.041

supersonik

Giardinauta
si che io sappia si!! rimangono cespugli al max di 1 metro e mezzo e fanno le melogranine nane!!

anche oggi neho visto uno e la foglia pero' direi che anche quella è molto piu' minura, fiore idem....

mi sco convincendo che il mio non è nano e che è giovincello, e fiorirà prossimamente
 

bianca53

Giardinauta Senior
ciao io ho il melograno nano .da anni ormai e la sua altezza è di 60-cm circa di più ormai non cresce fiorisce tantissimo, ama il sole ed anche l'acqua i suoi figlioletti nati da seme,fa melogranini piccini ,già al secondo anno fioriscono, il melograno normale da frutto ha sicuramente bisogno di più tempo per poter fiorire....a prescindere che lo teniate ad alberello o cespuglio.....spero di esservi stata utile......
 

supersonik

Giardinauta
si bianca dire di si! in questi giorni ho osservato altri melograni in giro.... anche se quando l'ho preso dallo scarto del bidone c'era l'etichetta nano... no credo proprio lo sia. ha le foglie molto piu' grandi di quello nano ed è già alto 1 metro e mezzo circa....

quindi aspettero'... tanto lui sta bene, è bello... è al sole tutto il pomeriggio.....
 

melissa

Aspirante Giardinauta
ciao..qlk giorno fa ho preso al vivaio un melogranino in vasetto da 15 alto non più di 20 cm, pieno di fiori aperti e un frutticino graziosissimo.. x ora l'ho lasciato nel vasetto sul davanzale della finestra a sud.. sono più che altro 4 rametti che spuntano dalla terra, a formare un cespuglio.. mi chiedevo quando lo posso travasare in un vaso + grande e gli accorgimenti da usare (esposizione ideale, acqua, concimazione, potatura etc).. grazie
 

mimì_73

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia esperienza con i melograni: ho comprato due piantine alte circa 20 cm ..portamento a cespuglio..frutti piccoli penso non commestibili...poi un alberello di melograno con frutti dolcissimi....allora la mia esperienza è quella di non potarlo tantissimo poichè come sappiamo fiorisce sui rami dell'anno precedente....mi sarebbe piaciuto che anche i de cespuglietti (ora alti circa 1,5 mt) facessero frutti commestibili...ma le ho provate tutte con gli innesti...senza successo...
Mi chiedevo: qlc ha fatto mai un innesto al melograno?
 

tomino

Aspirante Giardinauta
anch'io ho un melograno da frutto in giardino almeno da 6 anni, è alto circa 3 metri, è molto vigoroso ma scarsissimo in fioritura.
l'anno scorso ha fatto un solo fiore che è successivamente caduto. quest'anno due fiori, caduti anche loro.... se andiamo avanti così...!
quando l'ho comprato era alto si e no 60 cm e portava almeno un melograno....
da cosa può dipendere? forse perchè prende il sole pieno per poche ore?


ciao
 

Diletta

Maestro Giardinauta
il mio è nanide...alto circa 60 cm e in vaso e fiorisce e fruttifica tutti gli anni. i fruttini sono un pò aspretti.....forse li mangio troppo presto...anche se quest'anno, per ora, solo fiorellini e quindi presumo fruttini!!! per i grandi non lo so....non so aiutarvi... ps se metto una fotina delle cose ce gli sono spuntate alla base, mi dite se sono nuove piantine ???
 
Alto