• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melocactus???

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti
ieri ho comprato questa cactacea... credo sia un melocactus... me lo confermate? qualcuno conosce magari anke la specie?

ignota1.jpg


ignota2.jpg

scusate le foto scadenti... le ho fatte col cell e meglio nn vengono...
:Saluto:
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
ti assicuro che e' un melocactus perche' l'ho uguale anche io.., pero' non ho mai scoperto il tipo... speriamo che altri la sappiano.. ;-)
ciao
Sandro:crazy:
 
J

Joeblack

Guest
Mamo ha scritto:
Sieti Sicuri Che Sia Un Melocatus?? Io Non Vedo Nessun Cefalio

Il cefalio spunta quando la pianta è più grande, cioè quando arriva alla maturità! :D


:Saluto:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Parlando sempre di Melocactus avrei una domanda da fare a chi se ne intende piu' di me .... in un garden della mia zona ho trovato un melocactus bello grosso con il suo cefalio rosso fuoco pero' era molto strano perche da un fianco, attaccate alla pianta madre spuntavano 3 testoline grosse come una pallina da ping pong. Secondo voi e' un difetto che potrebbe portare alla morte? Ero tentata di prenderlo pero' non me la sono sentita ma domani ci torno per regalarmi una pianta di mimosa e se c'e' ancora potrei prenderlo...... :love:
 

coccinella40

Master Florello
*ALE* ha scritto:
Parlando sempre di Melocactus avrei una domanda da fare a chi se ne intende piu' di me .... in un garden della mia zona ho trovato un melocactus bello grosso con il suo cefalio rosso fuoco pero' era molto strano perche da un fianco, attaccate alla pianta madre spuntavano 3 testoline grosse come una pallina da ping pong. Secondo voi e' un difetto che potrebbe portare alla morte? Ero tentata di prenderlo pero' non me la sono sentita ma domani ci torno per regalarmi una pianta di mimosa e se c'e' ancora potrei prenderlo...... :love:


Ciao Ale:love_4: le palline rosse che hai visto potrebbero essere i frutti del melocactus:eek:k07:
 
C

Cactusini

Guest
*ALE* ha scritto:
In un garden della mia zona ho trovato un melocactus bello grosso con il suo cefalio rosso fuoco pero' era molto strano perche da un fianco, attaccate alla pianta madre spuntavano 3 testoline grosse come una pallina da ping pong.:love:


Non capisco cosa possano essere queste "testoline"... :confuso: sono tipo polloni, ferite, escrescenze, o quant'altro?
Sono tre singolarmente grandi come una pallina o tutte e tre insieme sono grandi come una pallina?
Una volta scoperto che sono si può anche cercare di capire se possono compromettere la pianta o no :eek:k07:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Sono 3 polloni con le stesse caratteristiche della madre, cadauna grande come una pallina da ping pong....
 
C

Cactusini

Guest
Non so se sia un fatto raro che un melocactus getti fuori dei polloni o no :confuso: , ma a me cmq non è mai capitato di vederne uno con polloni basali o laterali, cmq se la pianta madre è in salute non dovrebbero esserci problemi, a te come è parsa?
La cosa che mi preoccupa di più ne melo invece sono le radici delle piante adulte (cioè gia con cefalio) che se sono state trattate male in seguito non ributtano molto, se hai modo di alzare il pane di terra dagli una sbirciatina :ciglione:
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ma che aspetti prendila subito.., tre o 4 al prezzo di uno.., i polloni non compromettono la madre.. ne alterano solo un po' l'aspetto.. ma puoi rimediare con una futura separazione..., cosa che sconsiglio fortemente.
Spero lo prendi;-), per inciso..i frutti li fanno direttamente sul cefalio e sono come un mignolo solo tre volte piu' piccoli ma stessa forma.. e rossi :)
Buone spese..
ciao
Sandro:crazy:
 

*ALE*

Apprendista Florello
A me e' parsa in salute ... e' abbastanza grossa e costa 8,90 euro, non e' molto considerato che l'ho vista nel garden piu' caro di Fe (ma e' anche il garden piu' bello ...... mooooolto bello).
Mi sa che stasera vado, con la scusa di prendere una piantina di mimosa.....:ros:
Ale
 
Alto