• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melocactus in pericolo? aiuto!

M

moinous

Guest
ciao a tutti,
ho comprato questo melocactus credo sia matanzanus, ha già il cefalio e un diametro di 15 cm + o -!
a parte alcune chiazze secche sulla pelle (nulla di grave?), dopo che l'ho portato a casa ho notato che era solamente poggiato sul pan di terra e che ha poche radici fragili e corte aggrovigliate, che nn sono assolutamente penetrate nel terreno!la parte sottostante è ben dura e nn presenta parti molli!
a questo punto mi chiedo visto che è già in fase adulta, rimetterà radici che radicheranno nel terreno?
come devo comportarmi? devo rinvasarlo subito?
meglio che abbia un pò di sabbia grossolana e lapillo direttamente a contatto affinchè possa più facilmente mettere radici più forti?
o come dicono in molti i melocactus adulti nn rimettono radici? e pensano solamente al cefalio?
aspetto i vs consigli...
vi allego delle foto nn eccellenti fatte con webcam...

aspetto vs risposte!grazie in anticipo

2000877461007295508_th.jpg
2000834458547476029_th.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benventa! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così potremo aiutarti meglio.

E' assolutamente normale che il pane radicale del Melocactus sia molto limitato, per questo è bene scegliere vasi che contengono poca terra (meglio quindi delle ciotole poco profonde), da bagnare solo quando è sicuramente ben asciutta (meglio una volta di meno che una di più! :eek:k07:). Tienilo pure in casa, o comunque in un luogo dove la temperatura non scenda sotto i 16 °C; in estate puoi metterlo in pieno sole, adattandolo gradualmente.

M

moinous

Guest
grazie ele per la celere risposta... quindi secondo te il fatto che abbia radici lunghe più o meno di 2-3 cm nn dovrebbe creare problemi alla pianta? o pensi che piano piano rimetterà radici e nn sarà più come dire solamente poggiato al terreno?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Nessun problema; anche quando se ne sarà stato in pace per qualche mese sul terriccio nuovo, vedrai che più di tanto le radici non si svilupperanno comunque.
Ti consiglio, già che ci sei, di cambiare vaso, trovandone uno un po' più grande di diametro ma non più alto (una ciotola, appunto); una volta che comincia a svilupparsi il cefalio, infatti, la pianta non cresce più di dimensioni (diametro), quindi tanto vale metterla in un vaso comodo e definitivo. :eek:k07:

Alto