No non ha il cefalio. Ho tagliato via i pezzi malati adesso pubblico le foto.Ha il cephalio? se si posso solo dirti che i melo cephaliati difficilmente radicano, moooolto difficilmente.
Ma tu sei Maga!
Allora sono molto più rusticiNo non ha il cefalio. Ho tagliato via i pezzi malati adesso pubblico le foto.
e si, me ne sono accorta oggi svasandolo per pulire le radici. Hanno il brutto vizio di fare finti rinvasi con altra torba tenendola alta sul colletto per non far vedere le parti suberificate o che stanno per. Il risultato è questo.Ma è quello che hai appena preso!?
Fatto bene!Io poi all'esselunga ci sono anche andato, ma le piante erano in evidenti pessime condizioni (puntinature gialle da marcescenza, forme collassate...) e le ho lasciate lì. Anche perché erano grandi e se le facevano pagare.
Ma è la prima volta che mi capita con queste grandi. Mi è marcita una volta un'echeveria crestata ma era piccola.Io poi all'esselunga ci sono anche andato, ma le piante erano in evidenti pessime condizioni (puntinature gialle da marcescenza, forme collassate...) e le ho lasciate lì. Anche perché erano grandi e se le facevano pagare.
Anche ai maghi c'è la prima volta...Ma è la prima volta che mi capita con queste grandi. Mi è marcite una volta un'agave crestata ma era piccola.
Si le radici sono a postoMa le radici sono sane mi pare, allora va bene
Grazie per l'interessamento. L'unghia si ma sotto mi fa ancora un po' male, ci vuole tempo.Il titolo, letto di fretta, mi aveva fatto pensare al tuo dito mozzato: è guarito bene ora? Sì è riformata l'unghia?
Ma è la prima volta che mi capita con queste grandi. Mi è marcita una volta un'echeveria crestata ma era piccola.
Con piante di questa grandezza è la prima volta che mi capita (per fortuna). Mi è capitato con piante più piccole (comprate anche in vivaio).Ciao,
purtroppo i melocactus sono piante difficilissime da recuperare dopo un'amputazione così importante.
Io però resto dell'idea che i supermercati dovrebbero fare i supermercati ed i vivai vendere piante.
A volte vedo delle situazioni pietose. Piante mezze secche vicino ad altre con cocciniglia. Esemplari filatissimi vicino a piante cadute fuori dal vaso. Cartellini messi a caso e piante che si pungono l'un l'altra.
Eppoi, vicino a questo marasma, agli ultimi arrivi che, se ti avvicini, li senti pregare e dire." comprami comprami, non vorrai mica lasciarmi qui in questo posto. Se mi lasci qui tra qualche giorno mi riduco come loro!"
Ste