• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutti Melocactus

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve. Domanda rivolta a chi ha diverse specie di melocactus sott'occhio! Il colore delle capsule dei semi di melocactus è indicativo della specie o no? Ad esempio i Melocactus matanzanus che mi è capitato di vedere avevano tutti le capsule dei semi rosa chiaro (rosa confetto) tranne uno che le aveva fucsia. E' una diversa varietà secondo voi o è proprio un'altra specie? "Fisicamente" ad occhio mi parevano uguali (a parte forse il cefalio un pò meno rosso, con più peli bianchi)...

Clactus

Aspirante Giardinauta
Sai, è difficile distinguere una specie da un altra per un solo particolare. Figurati che spesso neanche l'osservazione combinata di più particolari porta sempre alla risposta corretta. Non a caso adesso si classifica in base al DNA. Quello che puoi fare è trovarti un isto specializzato o un libro che descriva accuratamente le caratteristiche della pianta (che sono tantissime): n. spine, n. spine radiali, n. spine centrali, lunghezza spine, colore spine, n. coste, forma delle coste, colore cefalio, colore fiori, colore capsule, lunghezza capsule, ecc...... buon divertimento!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tante grazie! ;) Non voglio fare l'identificazione, ho solo chiesto a chi ha specie diverse se ogni specie fa i frutti sempre dello stesso colore o no! :D Il punto non era risalire alla specie dal colore della capsula ma il contrario (specie > colore)! Hai siti da consigliare tu?

Clactus

Aspirante Giardinauta
Ah ok! Siti specializzati non ne conosco, non mi occupo di Melocactus. Comunque il colore della capsula può variare anche all'interno di una stessa specie. Infatti ci sono da considerare anche le varietà diverse più o meno riconosciute dalla nomenclatura ufficiale oppure i differenti areali o addirittura le diverse condizioni climatiche cui sono sottoposte (un esempio evidente è la proporzione della spinescenza in relazione alle ore di luce).
ciao

Alto