• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo

Frankieb76

Giardinauta Senior
Il mio melo sta bene e in forma, pur non essendo esteticamente un gran che, almeno per ora; conto negli anni di migliorarlo.

C'è però quel "candelabro" a sinistra, che sono 3 anni che taglio e riesce fuori praticamente uguale uguale. Che mi consigliate di fare? Ok tagliarlo, ma in che periodo? Eventualmente come talea potrebbe essere il periodo buono? O magari lascio crescere e taglio in inverno?

Per il resto, avete altri consigli? L'anno prossimo dovrei rinvasare per la prima volta, ce l'ho da dicembre 2017, qual è il periodo migliore?

Grazie

1.jpg 2.jpg 3.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
Il fatto è che gemma in apice e ti perde ramificazioni... Però il melo risponde subito e se accorci i rami tempo 10 giorni e hai una nuova cacciata più arretrata...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
è che si vedono i segni delle 3 volte che l'ho tagliato, ricaccia sempre nello stesso modo... ma posso farlo ora o meglio aspettare atunno inverno? eventualmente per farne una talea quando sarebbe meglio?
 
Alto