• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo everest

tetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho una pianta di melo everest da 2 anni.
Ogni anno mi da tante soddisfazioni nel veder la fioritura e successivamente le piccole mele.

Vi posto delle foto per sapere (ad okki esperti) se é possibile migliorarlo esteticamente.
Inoltre volevo sapere quel é il periodo più adatto per il rinvaso. (Friuli).
Grazie a tutti.
04402d3eb5b15354986d614db4c90274.jpg
c95c0e7cfe919700b30b1d31ad62a5e2.jpg
dc18809f8ffd94567bde0a86cf9eb9f7.jpg
bae490ac0805a5e05d75ce577802ab68.jpg
151549ae6067846a0d55172126e3bdda.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

tetta

Aspirante Giardinauta
Vi ho messo in crisi?
Così fa pietà....ma quando fiorisce è un amore.
Esteticamente nn mi pronuncio. .aspetto una critica a costruttiva da un esperto.grazie

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Tetta....avevo letto il post l'altro giorno ma non ho fatto in tempo a rispondere ...difficile a dire come migliorarla la tua pianta visto e considerato che non ce l'hai di fronte....posso solo dirti che non è che ci sia molto da fare e non per disprezzare ma solo perchè porterà sempre con se un difetto evidente...ossia l'innesto...io direi che hai poca scelta sul futuro stile della pianta : copa rovesciata o (al massimo) eretto informale o formale.
la prima cosa che farei è una bella potatura dei rami principali (si taglia sopra la gemma) per iprendere un pò di ramificazione arretrata ....quindi continuare poi creando una ramificazione primaria, secondaria e terziaria. Il melo reagisce bene alle potature....unico metodo con questa pianta per poter ottenere altra ramificazione....dovrai sacrificare per un pò la bellezza dei fiori...però alla fine ne sarà valsa la pena.
Ti consiglio di leggere qualche articolo qui o in rete su altri siti per ciò che riguarda le tecniche di formazione del bonsai....(y)
 

tetta

Aspirante Giardinauta
Si taglia prima della gemma.
Vedo le gemme solo apicali..dovrei tagliare un pezzettino di ramo..poi non ci sono più gemme.
Si esatto come dici te..se taglio perderò la bellissima fioritura e successivamente anche le melette.
Domani farò le foto (un po' nigliori) per capire la potatura.
Ecco come si presenta in primavera.
f50c87a24b167a962b812f380f8274c7.jpg
e0f076dc2a8779ee4bdb64e99138c0dc.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a volte, per aggiustare un pò la forma, si deve sacrificare la fioritura.
poi, per dargli una forma più ordinata e far prendere luce all'interno, dovresti legare i rami con filo di rame, cercando di posizionarli nella forma giusta.
però, dipende cosa voi ottenere...
 

aurex

Esperto di Bonsai
Concordo con Franco...I Meli non sono così semplici....Puoi potare anche in punti più arretrati del ramo...Anche se non vedi le gemme... L'importante è che lo fai appena sopra un nodo del ramo... Operazione che ti consiglio di fare verso marzo....Al risveglio della pianta...
 

tetta

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Potatura sopra il nodo cosa intendi?
Forse ti riferisci sopra una gemma esterna?

Si ..infatti ...il melo é difficoltoso...infatti lo lascerò in una forma naturale.
Ecco altre foto..per capire la futura potatura.
54951363382ef1bff313d562cb8a0292.jpg
b398bfca061e9dbc70066a1b2bf5143a.jpg
d6d4805d5f17d4d352d13095d598f5f1.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
ogni ramo è formato da una serie di nodi...che sono quelle zone più grandicelle e distanti uguali l'una dall'altra....li...anche se non le vedi ci sono delle gemme cosidette "dormienti"...se tagli appena sopra un nodo dove non vedi gemme ...nel periodo giusto...da quel nodo uscirà un nuovo germoglio...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao, Nessuno ti vieta di lasciarlo nella libera crescita e nella forma attuale ma.. l'arte bonsai sta nella coltivazione in vaso di piante dando loro un aspetto apparente in piccolo di piante mature e vecchie. I canoni classici prevedono forme impostazioni precise semplici ma nello stesso tempo complesse nel rispetto di regole estetiche ben chiare. Ora se ci chiedi come potare la tua pianta genericamente nessun problema ma trattandosi questo di un forum di appassionati bonsaisti trovo normale ti si dia consigli mirati nell'ottica bonsaista. Se la risposta è.... non voglio potare per non perdere i fiori , lascio la forma così .. voglio le meline ecc... sinceramente non avendo la bacchetta magica non so proprio cosa possiamo rispondere...
 

tetta

Aspirante Giardinauta
Eccomi.No no volevo capire come potare.vedo la pianta troppo filata e vorrei portare la vegetazione un po' più indietro.
Managgia..dovevo tagliarla prima a fu e fioritura ..la pianta sta con me da 3 anni.
Nella foto vedete il n 1 taglio li..o meglio scendere la potatura sul n 2 o addirittura sul n 3.? notate un ingrossamento del ramo sulla parte apicale (passa troppo linfa avendo troppi rametti).attendo. ..
f9d6438ceb2ab7e281838e4e75c639bd.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
Puoi anche farlo a fine fioritura...In buona sostanza quando la pianta incomincia a vegetare...Copri sempre i tagli con del mastice apposito
 

ilketto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Qualche settimana fa ho piantato dei semi di mela.
Adesso ho 3 piantone di circa 2/3 cm.
Come devo comportarmi adesso per fare in modo per creare dei bonsai di melo?
Faranno i fiori e poi i frutti?
Grazie dell'attenzione
 

massimo1952

Esperto in bonsai
La tua domanda possiamo paragonarla a quello che dicono i genitori di un bimbo nato da poche ore... da grande farà l'architetto sentenzia il padre ! Noi sicuramente il medico dice la madre ... e trent'anni dopo lui faceva tutt'altro!

Crescile coltivale, falle rigogliose è un giorno si vedrà
 
Alto