• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melograno

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Ho un melograno in vaso che vorrei potare per farlo ramificare di più (in alto ha fatto delle puntate lunghissime ma singole). Qual è il periodo migliore?
Gli devo anche cambiare il vaso perché quello attuale è diventato troppo piccolo. Mi consigliate il periodo migliore anche per questo? Grazie
 
A

Anja76

Guest
aspetterei fine febbraio/marzo x potarlo e cambiare il vaso.
Ricorda che piu' poti un melograno meno fiorisce e fruttifica. (fiorisce sul nuovo). Te lo dico per esperienza. sono 2 anni che li poto pochissimo e mai avuto cosi' tanti fiori e frutti, e devo dire che non si sono ingrossati tantissimo come temevo, togli cmq tutti i rami verso l'interno per areare la chioma e evitare parassiti.

Ciao Buona fortua. ;)
 

mimma69

Maestro Giardinauta
in questo periodo,al mio melograno nano,gli si sono aperte le "meline"e dentro ci sono tutti i semini.Per conservarli,tengo la melina cosi' come e' oppure la apro,la schicco e li faccio seccare?
 

tigro

Giardinauta
No mimma non credo che si possano seccare, se non non rimane più niente oltre il semino, io li tenevo con la melina, ben arieggiati, lontano da insetti. Purtroppo col caldo che c'è ancora fuori è pieno di api che non vedono l'ora di mangiare il dolce e milioni di moscerini, per cui bisogno metterli o in casa o coperti. :mad:
 
V

Veon_Itil

Guest
su gardenia di questo mese c'è un articolo speciale sul melograno. Comunque va otato in febbraio marzo, per il rinvaso può essere fatto anche ora, anche se conviene aspettare fine mese o fine inverno.
 

Paola-Luna

Florello
infatti anch'io ho letto e riletto l'articolo di Gardenia perchè ero interessata alla semina del melograno, ma in effetti non dice niente al riguardo...... Volevo provare a seminare i semini che si trovano dentro i frutti e mi sarebbe piaciuto sapere se l'esperimento è fattibile (e come) o meno....... Per l'essicazione dei frutti invece, io ho provato per due autunni di seguito a mettere i melograni sulle mensole della cucina e in entrambi i casi i frutti si sono seccati alla perfezione..... forse perchè la cucina è un ambiente caldo (sono abbastanza vicini al termosifone).....!!!
 

mimma69

Maestro Giardinauta
c'e' chi dice invece che vanno seminati adesso l'intera melina.a primavera spuntano.se ci si pensa bene in natura succede cosi'.possibile non ci sia nessuno che ci dice come fare????
 

elleboro

Florello
i frutti del melograno, appena maturi si spaccano. E quelli rotti io non li colgo, per cui i semini dovrebbero essere caduti a terra tutti gli anni e dare luogo ad abbondanti piantine. Invece niente, sotto al mio melograno non grandissimo ma prolifico (circa una ventina di frutti belli grossi), non è mai nata una piantina. Penso quindi che per seminare questa pianta occorra avere delle particolari accortezze. Comunque auguri, se ci provate. Bruna
 

tigro

Giardinauta
Il modo migliore per mantenere i frutti è come ha fatto paola in casa i frutti chiusi, la buccia si secca, ma i semini mantengono il succo.
 
Alto