• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo strano buco

Silv3stro

Aspirante Giardinauta
Salve questo melo che sto postando le foto,vi era stata applicato sul tronco del cemento da mio nonno, non só il motivo
Ora sto vedendo che si é formato uno strano buco al quale ho provato a inserire un pezzo di tondino trovato li vicino e credo che sia marcio, quali interventi posso fare per guarirlo?
8e2a7yzy.jpg
ju2uryre.jpg
hu5anyqu.jpg
yqyse8yq.jpg
 
Ultima modifica:

Silv3stro

Aspirante Giardinauta
Ho provato a togliere quello che c' è dentro il tronco ed è uscita come una poltiglia di legno e provato con un fil di ferro a cercare di eliminare se c'é un parassita, googlando credo rodilegno, ma non so che fare più, riempire il vuoto e siggillarlo con mastice per innesti, o cosaltro?
yby7edut.jpg
6u3eda9u.jpg

Dall' aspetto nonostante sia danneggiato dall interno sembra che sia in uno buono stato vegetativo, ma mi preoccupa questo buco.
a7eresy4.jpg
 
K

Kakugo

Guest
In casi come questi, bisogno intervenire col processo noto come "slupatura", ovvero sia la rimozione con accetta e scalpetto (e/o con motosega da carving) del legno marcio. Poi si disinfetta spennellando con una soluzione densa di poltiglia bordolese.
E' una tecnica abbastanza difficile (te lo dice uno che pota da decenni!) e solitamente è praticata sugli olivi ed i castagni colpiti da carie del legno.

Detto questo, generalmente la slupatura serve solo a rallentare la diffusione del marciume, anche se alcuni ulivi sembrano rispondere decisamente bene.
Vista la delicatezza dell'operazione e la necessità di avere un potatore decisamente abile, è una procedura che viene impiegata solo nel caso di alberi di elevato valore.
Se nella tua zona c'è qualcuno veramente bravo a potare ulivi, puoi chiedere di venire a dare un'occhiata e vedere se valga la pena con quello che ti chiederà.

Ultimo avviso: se il potatore è onesto e il marciume è profondo, molto probabilmente ti dirà di lasciare perdere e tenere il melo così come è finché dura. In questo caso l'unica cosa che puoi fare è spennellare abbondantemente l'interno della cavità ed il tronco nella zona circostante di poltiglia bordolese e sperare nel meglio!
 

Silv3stro

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, vedró se trovo qualcuno bravo, intanto provvedo subito a spennellare la poltiglia bordolese, e incrocio le dita.
 
Alto