1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo spezzato

Discussione in 'Orto e frutteto' iniziata da Andrea1379, 12 Gennaio 2019.

1. Andrea1379

Andrea1379 Aspirante Giardinauta

Buongiorno a tutti voi!! Ho bisogno del vostro aiuto perché si è spezzata una buona parte di tronco di un melo...non so se lasciarlo o toglierlo e sostituirlo... come si può vedere in foto ad oggi ha 3 rami con diverse gemme a fiore...pensavo di portare il ramo più vicino alla rottura quindi quello più alto nella posizione più verticale possibile in modo tale di allevare quel ramo come nuovo apice vegetativo...può essere secondo voi una soluzione perseguibile o é meglio sostituire l'albero direttamente?
    Aspetto fiducioso.

IMG_0405.JPG

IMG_0406.JPG IMG_0407.JPG

2. brandegeei

brandegeei Esperto in Fitopatologie

Ciao
    io lo poterei tutto eliminando tutti i tre rami fino alla gemma che si vede sopra il nastro bianco, elimineresti così anche la ferita. Prossimo anno avresti una vegetazione nuova e più vigorosa.

3. Andrea1379

Andrea1379 Aspirante Giardinauta

Io intanto avevo fatto in questo modo....ma non sarà troppo basso dopo? Sopra il nastro bianco sarà al massimo 1 metro...dovrei fare un taglio netto obliquo appena sopra la gemma secondo te?
    Intanto grazie

IMG_0408.JPG

4. brandegeei

brandegeei Esperto in Fitopatologie

Ciao
    come ti ho detto la pianta riemettera nuova vegetazione a primavera, più vigorosa e sana, per quanto riguarda la fioritura comunque avverra a suo tempo con gli anni.

5. Sisma

Sisma Aspirante Giardinauta

Per me hai fatto bene come hai fatto ,in primis per qualche mela che vedrai Questo anno e in secondo luogo il melo già per sua indole è una pianta acrotona in più a ridosso di quel muro tenderà sempre a svilupparsi in altezza

6. awalkony

awalkony Giardinauta Senior

Secondo il mio modesto parere fai come dice brandegeei, tagli appena sopra la gemma sotto il nastro bianco; quando ricaccia lo pieghi verso l’alto e lo fai diventare “ leader”.
    Facendo così poi, inciti la pianta a produrre tanti rami nuovi e a rinnovarlo .

Condividi questa Pagina