• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amatore e piante di melo

Pi_Di

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum quindi approfitto per salutare tutti gli utenti, da poco mi sono avvicinato al giardinaggio e volevo chiedervi qualche consiglio;

allora innanzitutto mi chiamo Pietro ho 28 anni e sono della provincia di Foggia

da circa 1 anno ho messo in un vaso (insieme ad un altra pianta) dei semi germogliati di melo quasi per scherzo, dopo qualche tempo sono spuntate le piantine, le ho curate fino a che sviluppassero un "trochetto" un pò più robusto, dopo di che ho dovuto trapiantarle in un vasetto più grande, la loro lunghezza attuale è di c.a 10 cm, e con delle bellissime foglie color verdone intenso, ora da 1 mese e mezzo fa sono cadute tutte le foglie e sono rimasti solo i "tronchetti", non vorrei che fossero seccati e per questo chiedo un consiglio a voi esperti, secondo voi è normale che siano cadute le foglie e soprattutto ci può essere qualche speranza che siano ancora vive?

Io vivo a 860 mt dal livello del mare e le temperature avvolte sono basse intorno allo 0° ma quest'anno non è stato eccessivo il freddo, può essere che il freddo le abbia uccise?

Ho notato ad occhio che i tronchetti sono ancora un pò verdi quindi qualche possibilità ci può essere, insomma datemi dei consigli per allevare queste piantine così un giorno potrò portarle in un terreno e farle crescere a dovere, ormai mi ci sono affezionato e mi dispiacerebbe se fossero morte, confido in un Vs aiuto, soprattutto perchè non sono esperto in materia, ora vi saluto e vi ringrazio in anticipo, ciao Pietro :Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono piante decidue, cioè perdono le foglie, spero tu le abbia tenute all'esterno e sempre umide perchè a primavera rigermoglieranno.
Essendo meli da seme, sarà pensabile, quando il fusto sarà almeno grosso come un pennarello di innestarle per poter godere presto di fiori e frutti.

Ciao

Pi_Di

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, si sono all'esterno e cercherò di tenere il terreno più umido possibile, spero proprio che ritornino a germogliare, ciao e a presto :hands13:

Alto