• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo Red love

Aieiebrazzo

Aspirante Giardinauta
Ciao
Lo scorso anno ho acquistato un melo della varietà Red love cultivar circe, quella con la polpa rossa, la pianta e' in ottima forma e sta mostrando una bellissima fioritura, la mia domanda è: questi meli sono auto impollinanti o hanno bisogno di un secondo melo vicino per produrre frutti?
Grazie in anticipo
 
K

Kakugo

Guest
Red Love è autosterile, il che significa che ha bisogno di un impollinatore.
 
K

Kakugo

Guest
L'informazione viene da Suttons, uno dei concessionari del marchio Redlove.
Ci sono dei vantaggi ad avere girato il mondo... :ciglione:
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ecco cosa mi sono persoooooooo!!!! :cool:

Potremmo uscire a bere una birra visto che siamo anche vicini e parlare tutta sera di piante :D :D
 
K

Kakugo

Guest
Quindi devo prendere un altra Red love? Un altro melo? O qualsiasi altra pianta da frutto?

Se c'è un melo nei giardini vicini (ad una distanza fino a 300 metri circa) non hai bisogno di piantare nulla: gli insetti impollinatori faranno il lavoro per te. Le Redlove vengono impollinate praticamente da qualunque altro melo tranne le varietà a polline sterile (che sono relativamente rare).
Se non c'è niente, hai bisogno di un altro melo. Per la Redlove è consigliato come impollinatore la Red Delicious o la Golden Delicious, se non altro perché sono parzialmente autofertili e quindi si fanno due raccolti da due piante senza diventare matti cogli impollinatori.

Un'ultima cosa: praticamente tutte le Redlove sono innestate su portainnesti M9. Questo significa che richiedono un tutore permanente.
 

Aieiebrazzo

Aspirante Giardinauta
Grazie kakugo
Oggi ho preso alla Rocca di lonato una renetta ananas, varietà antica, mi hanno detto essere ottima come impollinatore.
La Red love è' messa a dimora con un tutore, lo consigli anche per la renetta?
 
K

Kakugo

Guest
Beh, le varie Delicious sono derivate dalle Renette che sono davvero buoni impollinatori.
Trattandosi di una varietà selezionata prima del 1900 è molto probabile che anch'essa sia innestata su un M9, quindi il tutore è fortemente consigliato.
 
Alto