• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutiamo il mio melo nano...

atalantino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ad aprile di quest'anno ho acquistato un melo nano in un grosso store di piante e articoli da giardino qui vicino Milano. Mi è stato detto di mantenerlo nel vaso in cui l'ho acquistato senza bisogno del rinvaso e la pianta ha prodotto molti bellissimi fiori, e persino una mela che mi son gustato qualche giorno fa (mi era stato detto che il primo anno non avrebbe dovuto produrre frutti e invece non è stato cosi!).
Nelle ultime settimane l'aspetto delle foglie è diventato molto brutto, quasi come sciupate e non so cosa fare. Ho fatto qualche foto giusto stamattina per rendevi conto di come sia messo il mio povero melo.... che sarà successo? :astonished:E' una cosa normale oppure anomala per la stagione? Come posso intervenire? Considerate che sono un dilettante del giardino dunque non usate parolone complicate nel rispondermi :eek:k07:

ecco le foto che ho fatto stamattina....
foto 1.jpg foto 2.jpg foto 3.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti sposto in malattie perchè x me ha qualcosa che non và...o qualche parassita o un fungo!!!ciao ciao
 
V

vinceco2

Guest
Ciao a tutti,

ad aprile di quest'anno ho acquistato un melo nano in un grosso store di piante e articoli da giardino qui vicino Milano. Mi è stato detto di mantenerlo nel vaso in cui l'ho acquistato senza bisogno del rinvaso e la pianta ha prodotto molti bellissimi fiori, e persino una mela che mi son gustato qualche giorno fa (mi era stato detto che il primo anno non avrebbe dovuto produrre frutti e invece non è stato cosi!).
Nelle ultime settimane l'aspetto delle foglie è diventato molto brutto, quasi come sciupate e non so cosa fare. Ho fatto qualche foto giusto stamattina per rendevi conto di come sia messo il mio povero melo.... che sarà successo? :astonished:E' una cosa normale oppure anomala per la stagione? Come posso intervenire? Considerate che sono un dilettante del giardino dunque non usate parolone complicate nel rispondermi :eek:k07:

ecco le foto che ho fatto stamattina....
Vedi l'allegato 81876 Vedi l'allegato 81877 Vedi l'allegato 81878
Acari,ma fra un pò cadono non servono trattamenti per quest'anno.
ciao
vincenzo
 

Arkhan

Aspirante Giardinauta
che tipo di meli sono? io ho 2 meli del genere e mi sa che ho lo stesso problema tuo...ho aperto un altro thread con le foto...cmq non sono abbastanza esperto da capire cos'è anche se sicuramente sarebbe meglio cambiargli vaso tra un pò (ma questo non c'entra niente con la malattia penso).
poi sicuramente gli fa bene che ci sia un buon ricambio d'aria, magari alzalo un pochetto se sta con le mura del balcone che lo coprono troppo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come già detto i danni sembrano proprio da acari, usa l'olio bianco adesso e ance in pieno inverno, diminuirai le uova presenti sulla pianta.
 
Alto