Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum. Non so perché mi è venuto il pallino del giardinaggio in questi ultimi tempi e come primo tentativo volevo cercare di piantare un melo, dal seme. Sono conscio che una volta cresciuto bisognerà innestarlo per far crescere mele mangiabili. Ma il problema non è questo. Volevo capire come fare per far uscire la radichetta dal seme. Girovagando sulla rete ho letto diversi metodi. Io ho cercato di adoperarne tre contemporaneamente con diversi semi. Il primo è stato di metterli in un vasetto con stallatico e tenere umido (non penso funzionerà poiché non è stagione), il secondo di metterli in frigorifero coperti da un panno umido, il terzo di immergere i semi in un recipiente pieno d'acqua per due o più giorni. Quelli in frigorifero non hanno ancora dato alcun cenno (5-6 giorni che sono dentro), quelli nel recipiente li ho messi esattamente 24 ore fa. Come devo comportarmi? Ci sono varie versioni e non so che fare.
Nel frattempo, oggi, poiché ho mangiato l'ananas, ho provato a piantarlo togliendo le foglie (ruotandole via dal frutto), levando qualche coroncina in fondo e immergendo la parte terminale con le radici in un bicchiere d'acqua.
Sta diventando una ossessione e penso che terrò tutti i semi della frutta che mangerò...
Grazie
Eric :Saluto:
Nel frattempo, oggi, poiché ho mangiato l'ananas, ho provato a piantarlo togliendo le foglie (ruotandole via dal frutto), levando qualche coroncina in fondo e immergendo la parte terminale con le radici in un bicchiere d'acqua.
Sta diventando una ossessione e penso che terrò tutti i semi della frutta che mangerò...
Grazie
Eric :Saluto: