• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melo da seme?

elena_11293

Master Florello
salve a tutti :)

per voi la mia domanda risulterà probabilmente sciocca, ma è una cosa che mi interessa e così vi chiedo: il melo nato da seme è 'selvatico' e andrebbe innestato per avere poi i frutti voluti (cioè ad es. come la mela da cui si è preso il seme) oppure non necessita innesto e dà frutti uguali a quelli che hanno prodotto i semi da cui è nato?

lo chiedo perché dei vicini mi hanno dato delle mele zeuka (vedi qui => Mela Zeuka, Zeuka, Seuka — ERSA - Agenzia regionale per lo sviluppo rurale), difficilissime da trovare ma secondo me mooolto buone, per cui mi chiedevo se abbia senso provare a ricavare una piantina dai semi oppure se c'è solo da continuare la ricerca di una pianta adulta...

grazie :)
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Il melo nato da seme è selvatico. Va dunque innestato con la varietà che vuoi far crescere :)
Puoi sempre comprarti un melo innestato con una varietà che ti piace e poi innestarci su parti di esso un paio di rametti della varietà Zeuka.
 

lelio

Giardinauta
Secondo me non ti conviene usarlo nemmeno come portainnesto: prendine uno pronto e già cresciuto, con le caratteristiche che servono a te
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se hai spazio per provare prova comunque a seminarli, magari le future piante faranno dei frutti simili a quelli dei genitori (anche se dovrai aspettare almeno una decina d'anni :D )
 

elena_11293

Master Florello
lelio, è davvero molto difficile da trovare questa varietà, ma non mi scoraggio :)
icchy, okay proverò, ma se poi nascono e crescono darò le piantine a chi ha spazio in campagna, in giardino io non ne ho anche per gli esperimenti! la curiosità però c'è in effetti ;)

buona domenica!!
 

G.altamurano

Florello Senior
I meli che nasceranno non saranno "selvatici", semplicemente, molto probabilmente non saranno identici alla cultivar da cui sono stati presi i semi :) ma potrebbero essere simili o molto diversi, e potrebbero anche essere più simili ai selvatici con frutti piccoli, o anche no :D dipende tutto da come si sono rimescolati i geni, quali geni recessivi presenti nella pianta madre tornano a manifestarsi ecc... insomma, non possiamo sapere cosa ne uscirà finché non lo vedremo.
Certo è che se vuoi proprio la varietà zeuka, devi innestare, perchè le cultivar sono appunto varietà selezionate dall'uomo che vengono moltiplicate per via vegetativa per mantenerne intatte tutte le caratteristiche...
Quindi ricapitolando, i nuovi meli potrebbero anche essere simili alla varietà Zeuka, potrebbero essere leggermente diversi o totalmente diversi, e potrebbero sia perdere caratteristiche positive che acquisirne di nuove, non lo sappiamo. Alla fine tutte le cultivar selezionate, sono state originate da un seme :eek:k07:
 

elena_11293

Master Florello
ciao giu'!! hehe, quando ho aperto questa discussione proprio ti pensavo :D grazie anche a te delle info.. insomma, a poterlo fare vien proprio voglia di sperimentare per scoprire poi cosa ne può uscire ;) vedremo, vedremo..... intanto ho tenuto i semi dell'ultima mela che avevo (queste mele qui son come oro!), prima non ci avevo pensato. se mi decido, c'è un periodo migliore di altri per provare a farli germinare?
 

G.altamurano

Florello Senior
Tra lo scorso autunno e la primavera ho seminato moltissimi meli (praticamente i semi di tutte le mele che ho mangiato) e adesso ho più di settanta piccoli meli :eek: solo che sono tutti concentrati in pochi vasi molto piccoli e adesso non so come fare per sfollarli :lol:
Comunque, ho cominciato a seminarli a partire da ottobre, e tutti i semi piantati nel periodo autunnale/invernale hanno cominciato a germinare verso marzo, quelli seminati da marzo in poi invece sono nati quasi subito :D quindi direi che puoi cominciare a interrarli già da adesso e anche dimenticarli per un po', poi se la vedono loro :eek:k07: penso sia meglio non tenerli conservati fino alla primavera
 

elena_11293

Master Florello
grazie! e bravo sia per il successo nella produzione di meli che... per la quantità di frutta che mangi :lol:

quando cercavo info prima di postare questa domanda, avevo trovato proprio qui sul forum un thread in cui dicevano che si avevano migliori probabilità di veder germinare i semi se li si 'scorticavano' prima (v. qui), tu come hai proceduto? seminati in terra e basta o hai avuto qualche accortezza prima?
 

G.altamurano

Florello Senior
No, non li ho scorticati, non è necessario, i semi di mela sono protetti da un involucro abbastanza sottile. Poi durante l'inverno avrà tutto il tempo per ammorbidirsi.
L'unica cosa che ho fatto: quando i semi germinavano, i cotiledoni rimanevano incappucciati dall'involucro marrone, appunto, e se non lo toglievo io manualmente (ovviamente quando non era più saldamente attaccato ai cotiledoni, altrimenti rischiavo di spezzare le piantine) rimaneva lì per troppo tempo, rendendo più difficoltosa la crescita per le nuove foglie.
Ovviamente ho seminato tutto direttamente nel terreno :D
 

lelio

Giardinauta
Cerca un portainnesto; se non sai innestare e non ti vuoi cimentare, trova uno che sappia farlo e fatti dare una marza dai proprietrai dell'albero, così avrai un clone dell'albero che ti piace: è la strada più breve e più sicura.
 

elena_11293

Master Florello
Cerca un portainnesto; se non sai innestare e non ti vuoi cimentare, trova uno che sappia farlo e fatti dare una marza dai proprietrai dell'albero, così avrai un clone dell'albero che ti piace: è la strada più breve e più sicura.

non trovando la pianta già innestata sì, mi pare proprio che sarebbe la cosa più semplice :)
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
"proprietrai"??? chiaramente volevo scrivere "proprietari"!

Il portainnesto migliore per il melo è l' M9 e l' M26 , il secondo è leggermente più vigoroso del primo , sono di facile reperibiltà ( se abitavi vicino te li avrei dati gratuitamente ) inestando a spacco nel mese di marzo si ottengono ottimi risultati , basta far combaciare il cambio ,io se ne innesto 10 , 10 attaccano , su portainnesti grossi come una sigaretta è praticamente impossibile sbagliare , prendi un ramo ( succhione ) e tagli dove è della stessa dimensione del portainnesto lo fai a cuneo , spacchi a metta il potainnesto per qualche centimetro con il nastro isolante assicuri l' unione , pianti e il gioco è fatto
 

elena_11293

Master Florello
grazie anche a te enzio! mai fatto innesti per cui se dovessi decidere per questa via terrò ben presente le tue indicazioni
 
Alto