• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo da seme

Pa0l0

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto al più presto,
Due settimane fa ho preso dei semi di melo e li ho piantati, ora sono alti circa 5 cm ed a tutti tranne uno era caduta la parte scura restante del seme, ma io stupido come ho sono pensando di aiutare la piantina ho cercato di togliere la parte scura e spaccando a metà però la parte verde del seme, dal quale stavano nascendo le foglie, non so cosa fare, dite che riesco ancora a salvarla? Sono nuovo su questo sito e non comprendo ancora del tutto il funzionamento quindi non so se riuscirò a inserire delle foto,
Grazie mille a tutti anticipatamente
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pa0l0

Aspirante Giardinauta
Solo ora mi rendo conto dell’italiano che ho usato nel precedente messaggio, mi scuso in anticipo
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Paolo. Non fare nulla e lascia che la natura compia il suo ruolo.
Ricordati che il frutto prodotto dal melo nato da seme NON sarà uguale alla varietà della mela da cui hai recuperato il seme.
 

danielep

Florello Senior
E, in ogni caso, sei perfettamente in tempo per seminare altri meli e vederli spuntare e crescere in un periodo più idoneo.
Sacrosanto quanto dice @PeLLe :su:
 
T

twifan

Guest
Non è una buona idea seminare il melo o il pero, altri frutti da semina danno la stessa identica pianta ad esempio il nespolo ma il melo che ti nascerà può essere selvatico o crearti problemi da adulto per via delle dimensioni: quasi tutte le varietà sono innestate su portainnesti nanizzanti. Ciao
 

PeLLe

Giardinauta Senior
La pianta di melo nata da seme é come se fosse su Franco.
É possibile allevare comunque un melo innestato su Franco.
Ovvio che esistono portainnesti più deboli tipo M7 o M9.
 
Alto