• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni su Pianticella di melo nata da seme

M

marco.roc

Guest
Allora tempo fa mangiai una mela, e bambinescamente mi venne in mente di piantare i quattro semi (salvati dalla mia furia divoratrice:surp: ) in un vasetto, dopo averli messi per mezza giornata in un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente.

Allora nessuno avrebbe puntato sulal germinazione gi un seme, io stesso affrontavo la cosa "allo s*****" (passatemi il termine ) da vero principiante limitandomi ad "annaffiare" il vasetto goccia a goccia con una siringa di una certa capienza, simulando le piogge primaverili XD...

INVECE...

Miracolo dopo giorni, (non so nenche quando l'ho seminata, ma intorno ai 15 giorni fa) spunta qualcosa, che sembrerebbe proprio una piantina di melo:


due domande:

1) è veramente una piantina di melo? (più avanti c'è la foto, a me sembrerebbe di si visto che spuntando si è portata con se l'ultimo strato dell'involucro del seme)

2) cosa posso fare perchè la nuova piantina non travolga nel nulla come lacrime nella pioggia?:baf:

foto della piantina 1.3 mb (quella cosa marrone accanto alla piantina è la "sfoglia" del seme che si è portata con se quando è spuntata)
 
Ultima modifica di un moderatore:

@lessio

Aspirante Giardinauta
Magari adesso è troppo piccolissima :martello:(che asino non si dice:martello: ) Però quando diventerà + grande, molto più grande, la dovrai innestare perchè non potrai mai mangiare delle mele come quelle della madre originale....
Solo un consiglio...naturalmente ragazzi se ho sbagliato qualcosa ditemelo....:confuso:
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Marco:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
certo, a meno che non sia erbaccia, dovrebbe essere proprio una pianta di melo (non è così difficile farle nascere....).
Il problema è farla sopravvivere.
Ora che è spuntata non annaffiare troppo, ma solo quando il terreno asciuga, così scongiuri eventuali marciumi.
Dopo di che mettila in una posizione dove prenda un po' di sole, specie al mattino, e quando avrà un bel po' di foglie, tienila in posizione soleggiata, ma attenzione che non rimanga a secco sotto il sole, o che il vaso si scaldi troppo, nel qual caso fai un po' di ombra durante le ore più caldi estive.
Per quest'anno lasciala crescere tranquillamente, e la primavera prossima se vuoi piantala a terra, oppure in un vaso più grande.
Confermo che per avere mele decenti dovrai innestarla, ma se non lo fai prima o poi fruttificherà (anche se potrebbero passare anche 10 anni), e probabilmete saranno meline selvatiche (ma chi può dirlo, è un terno al lotto, trattandosi di un individuo unico, e non clonato come quelle dei frutteti).
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
E' un melo di sicuro! Quanto al fatto che possa produrre mele uguali alla "madre" che hai mangiato (che barbaro! :D ), dovrai aspettare che entri in produzione, diciamo sette-otto anni, essendo più lenta rispetto alla pianta innestata (che infatti viene forzata alla produzione proprio dall'innesto con cultivar più precoci).

In ogni caso, anche se dovesse fare delle melette selvatiche il melo (pur selvatico) è un gran bell'albero da giardino, alla stregua anche del pero.

Persevera persevera... :)
 
M

marco.roc

Guest
grazie delle risposte, ma ho un altro paio di domande:

1) il vaso è piuttosto piccolo 15 cm di diametro ( piccola come la mia speranza che germinasse XD), mi consigliate di travasare in uno più grande?

2) riguardo al concime, devo usare qualcosa? o lascio tutto così?
 
Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
direi che per quest'anno va bene quel vaso. Travasa a fine inverno, prima che si riaprano le gemme.
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Sul vaso non so, non son pratico, ma sul concime si. Ti consiglio un ternario "organico minerale" a lento rilascio, specifico per alberi da frutto.
Tipo il frutteto KS della Ilsa.
 
M

marco.roc

Guest
Allora la situazione sta degenerando, infatti TUTTI i semi che ho seminato sono germinati (ed io che pensavo fosse difficile che accadesse).

Solo che adesso mi sembra molto sovrappopolata la situazione, avete dei consigli su cosa devo fare, devo agire? o lascio tutto come è (4 pianticelle su un vaso di 15 cm di diametro)

 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per il momento lascia così. Quando tutte le piantine saranno almeno al livello di sviluppo attuale di quella più grande, allora puoi separarle, cercando di toccare il meno possibile le radici. Se non sei sicuro puoi lasciarle lì fino alla prossima primavera, quando potrai rinvasarle tranquillamente anche a radice nuda, solo che così facendo quest'anno cresceranno meno, dovendo condividere uno spazio più ristretto.
 
Alto