• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melo da seme...fiorirà mai?

Federica

Master Florello
Ho un melo cresciuto da un seme: avevo lasciato il torsolo in un vaso, adesso ha 5 anni. Fiorirà mai e farà mai qualche melina? Siccome ci sono tante piante selvatiche che fanno frutti, lungo le strade dove nessuno le ha piantate, spero che anche per la mia il discorso sarà lo stesso. Che ne dite?
Poi sarebbe bello vedere se è una golden o una fuji, una grammy smith, chissà?!
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao io sono pieno di peschi selvatici, e mi fioriscono e ci mangio anche ,crescono nel terreno magari l anno prima dopo la potatura o da qualche seme caduto,invece i meli mi crescono anche quelli però sono più lunghi ad arrivare alla fruttificazione.
Tienila vedrai che ti ricompenserà . ciao
 

Federica

Master Florello
Ogni primavera guardo le gemme, cercando di capire se sarà un fiore, ma poi sono sempre foglie...la pazienza non mi manca...aspetterò!
Grazie Magoverde
 

Federica

Master Florello
E' quasi primavera, aspetto che il mio melo si svegli:
chissà se finalmente mi regalerà un fiore quest'anno?:flower::storto::eek:k07::Saluto:
 

drago00

Aspirante Giardinauta
MA chi lo dice che le piante selvatiche non fanno fiori e frutta???????
Ma è ovvio, non puoi sapere mai che nasce, c'è varietà come tra gli uomini.
Ho visto ad esempio piante selvatiche di albicocche che erano addabbate a natale ed erano anche buone. Altre dare 5 -6 albicocche enormi.
Ovvio che le varietà da frutta hanno forse bisogno di più cure.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, se i meli nati da seme non fossero in grado di produrre a loro volta delle mele non si spiegherebbe come mai sono giunte fino a noi senza estinguersi (ricordo che da un po' di tempo è stato dimostrato che gli esseri viventi non sono stati creati, ma si sono evoluti, cosa che presuppone sempre che l'uovo è nato da una gallina che a sua volta era precedentemente nata a un uovo....
Non è che da quando siamo arrivati noi a innestare e propagare le piante per altre vie di punto in bianco queste hanno perso la capacità di fare da sole....

Per tornare alla prima domanda: sì, la tua piantina prima o poi fiorirà. Ma se sta ancora in vaso potrebbe metterci secoli: se ti è possibile mettila in terra.
 

Federica

Master Florello
Il suo destino è stare in vaso....ho solo balconi, magari metterò un vaso più grande, anche se quello attuale non è piccolo. Lungo i cigli stradali, spesso, ci sono piante nate casualmente e ricche di frutti....nessuno le ha piantate eppure fruttificano senza alcuna cura.......grazie, ciao!!:Saluto::Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
proprio perchè sono in terra: anche se stanno lungo un ciglio stradale, le radici hanno modo di crescere anche a vari metri di distanza dalla pianta, cosa che in vaso non è possibile, di conseguenza lo sviluppo è molto più lento...
 

Federica

Master Florello
Ebbene....si stanno aprendo un sacco di gemme....una al suo interno ha un BOCCIOLO!!!!!!:tupitupi::tupitupi::love:
Spero tanto che fiorisca e che venga impollinato e che diventi una melina...chissà, golden, smith, fuji...non lo so proprio......sorpresa!!!!:hands13::hands13:
 

Federica

Master Florello
Allora, carissimi e carissime,
il bocciolo, non è un bocciolo ma sono 5 tutti sulla stessa gemma, :love:
non sarà mica un ciliegio??!!:eek::eek::lol::lol::Saluto::Saluto:

cosa sarà: golden, smith, fuji, chissà se ce la farò a mangiarne UNA!!:hands13::lol::Saluto:

Consiglio:
- dopo che i fiori saranno impollinati e il calice comincerà ad ingrossarsi,
tolgo due o tre "meline" così si sviluppano meglio le rimanenti?
- oppure lascio fare
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
5 fiorellini di un rosa intenso, domani si apriranno tutti, oggi solo uno ha aperto timidamente due petali che all'interno sono quasi bianchi,
domani posterò le foto.
Che bella sorpresa, che bel regalo mi ha fatto il mio melino!!!!:love::love:
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Ciao Federica, come sta il melino?ne ho seminato uno anch'io per scherzo e mi è nata la piantina qualche giorno fa...spero anch'io di poter gustare i suoi frutti prima o poi...perchè chi semina raccoglie no?:food:
 

Federica

Master Florello
Allora, ha fatto 5 fiori, tutti insieme, un piccolo grappolo...sono fioriti e .....sono CADUTI tutti e 5.....:storto::storto::storto:
Aspettare la prossima primavera per fiori e MELINE...forse....:storto::storto::)
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Sai secondo me è normale che siano caduti i frutticini...perchè le piante quando sono piccole tendono a sbarazzersene per mettere tutte le energie che possono nella loro crescita...è successo anche a me con i meli e i susini che ho piantato 2 mesi fa...(su un centinaio di fiori sono rimasti 5-6 frutticini).
Più che altro sono curioso di vedere la qualità dei frutti come sarà...verrà fuori qualche ibrido strano che sicuramente è diverso dalla mela che ci siamo mangiati!:D
 

Federica

Master Florello
la mia pianta è alta 2 m perchè l'ho un po' modellata , non è piccina e tenera ed erano i suoi primi fiori in 8 anni...almeno 8 anni. Aspettiamo tempi migliori.....speriamo di fare in tempo....:eek::eek::eek::lol::lol::Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ora che sai con certezza che ha iniziato a fiorire, vedrai che i prossimi anni fiorirà sempre di più e inizierà anche a mantenere i frutti.
 

Picantina

Fiorin Florello
Mi spiehi come hai fatto a tirar su un melo da seme? Ho provato l'anno scorso, lavoro svolto in classe, ma quando le piantine hanno raggiunto l'altezza di 5 cm hanno pensato bene che era troppa fatica crescere e se ne sono andate. Quest'anno ho riprovato, era una piantina bellissima, circa 7 cm, ma appunto era.....Si è ammalata e l'ho buttata.:storto::cry:
 
Alto