• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melanzana in vaso

rosario70

Aspirante Giardinauta
Buongiorno... Sono un nuovo iscritto.... Ho un orto fatto in terrazza in vasi . Ho un problema con un vaso di 1 metro per 40 cm con 2 piante di melanzane innestate. Premetto che la terra e quella dell'anno scorso (terriccio super nutriente per ortaggi) cambiata per metà con del terriccio nuovo .dopo un mese e mezzo dal trapianto c'è una sola pianta che ha le foglie afflosciate e cadono da sole... Mentre l'altra è perfetta Le piante sono già in frutto su consiglio del giardiniere ho concimato tutti i vasi con del concime liquido universale nella dose di un tappo per 3 litri di acqua. Secondo voi perché solo una pianta ha le foglie così??? Grazie e buona giornata . Ps: per l'irrigazione ho un impianto goccia goccia e lo faccio andare 2 orette dopo il tramonto per mezz'ora . Il terreno alla mattina e un po' umido sotto 5/6 cm in ogni caso alla sera quando finisce di irrigare nel sottovaso non c'è acqua . Il vado e composto così: strato di tessuto non tessuto argilla espansa e poi un altro strato di tessuto non tessuto e terriccio super nutriente. Anche nel sottovaso ho messo dell'argilla espansa. Tutti i vasi sono in plastica da un metro per 40 cm alti 50 cm



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Tutto perfetto ma è molto strano questo fenomeno. Secondo me potrebbe essere un problema prpr della pianta oppure una va in competizione con l altra. Non so darti una soluzione aspettiamo se c è qualcuno più esperto che ti aiuta. Saluti :)

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 

Giasone

Giardinauta Senior
Dovresti mettere delle foto. Potrebbe essere un problema vascolare, ma così al buoi è difficile dare anche ipotesi plausibili.
Saluti
 

rosario70

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo.... Ecco le foto
asa3ajyq.jpg
ubyju3y3.jpg
bysaneme.jpg
come vedete la pianta di destra e molto più rigogliosa. Vi invio anche alcune foto del mio orto
uhebevep.jpg
7esejuve.jpg
le coste sono al terzo taglio
zu2e5u6u.jpg
a6e6enar.jpg
8yhasy7y.jpg
yqe5u7an.jpg





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

rosario70

Aspirante Giardinauta
Mi rispondo da solo... Deve essere troppo concime liquido infatti adesso si sta riprendendo ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto