• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di limone

Simone71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Circa un paio di anni fa' ho provato quasi per scerzo a fare una talea con un ramo di un mio limone.
Il primo inverno l'ho riparata in casa: sono cadute tutte le foglie.
L'estate scorsa ha fatto solo fiori (sembrava un ramo d'orchidea) e non è minimamente cresciuta; è un rametto di circa 30-40 cm. (naturalmente niente frutti).
L'inverno scorso l'ho riparato con il tessuto non tessuto e quest'estate sta rifacendo i fiori ma niente foglie, niente rametti, niente crescita.
Cosa devo fare??
Ciao grazie
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
Ieri ho costatato con piacere che sulla talea è spuntata una foglia, ... una bellissima foglia verde! ...Peccato che qualche animaletto ha pensato bene di pranzare con essa.

http://i88.photobucket.com/albums/k190/mandrake71/giardino ottobre 2006/limonepiccolo.jpg

Allego le foto dei miei agrumi che come potrete vedere non ho molto tempo di curare.
La pianta fiorita è un profumatissimo mandarino che purtroppo però non porta a termine i frutti ossia si seccano subito da piccoli. Posso fare qualcosa per impedirlo?

http://i88.photobucket.com/albums/k190/mandrake71/giardino ottobre 2006/limonemedio.jpg

http://i88.photobucket.com/albums/k190/mandrake71/giardino ottobre 2006/limonegrande.jpg

http://i88.photobucket.com/albums/k190/mandrake71/giardino ottobre 2006/mandarino.jpg
 

paperella1

Giardinauta Senior
rami di limone (talee)

ciao a tutti, è possibile che molto semplicemente tagliando dei rami di limone e mettendoli a dimora in un vaso, la percentuale che i rami mettano le radici e crescano è di 7 rami su 10?????????:confuso:
é davvero così semplice????? Ho letto questa cosa su un giornale, c'è qualcuno di voi che sa dirmi se è possibile?????
Grazie e buon week end a tutti.:Saluto:
 

ortoman

Aspirante Giardinauta
No

Secondo me no.
Secondo me la percentuale è di 4-5 rami su 10 se la talea viene effettuata in modo approssimativo e di 5-6 rami su 10 se viene eseguita con più attenzioni e accortezze.
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Domandina: io ho una piccola pianta di chinotto che quest'estate ha fatto dei rami lunghissimi. Posso tagliarli e provare a farne delle telee?
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
quanto in profondità devono essere interrate le talee di limone?
Mandrake, mi puoi aiutare??????
Grazie

Scusa ma sono stato all'estero per lavoro.
Per fare le talee ho reciso i rami che non hanno fruttificato (succhioni).
Ho tagliato i rami ad una lunghezza di circa 20-25 cm, con un coltellino ho spellato per 5-6 cm la corteccia del tratto da interrare e ho piantato il tutto per una profondità di circa 8-10 cm.
La profondità dipende anche dal vaso che utilizzi.
 

paperella1

Giardinauta Senior
Scusa ma sono stato all'estero per lavoro.
Per fare le talee ho reciso i rami che non hanno fruttificato (succhioni).
Ho tagliato i rami ad una lunghezza di circa 20-25 cm, con un coltellino ho spellato per 5-6 cm la corteccia del tratto da interrare e ho piantato il tutto per una profondità di circa 8-10 cm.
La profondità dipende anche dal vaso che utilizzi.

prima di tutto ben tornato e poi grazie. Sei sempre molto gentile e quindi ne approfitto!!!!!!!!
Posso farlo adesso o devo aspettare un diverso periodo?????
Se approfitto troppo della tua cortesia dimmelo pure, non mi offendo:cry:
Ciao ciao
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
Scusatemi ma per fortuna non ho un computer a casa, lo uso già 9-10 ore al giorno al lavoro!!!!!!. (anche se mia moglie si stà muovendo in proposito)
Il periodo migliore in genere è la primavera.
Tuttavia dipende molto dall'ambiente dove mettete a dimora la talea (serra, appartamento, ecc.) perciò, visto anche che di rami nuovi né spunteranno sempre da utilizzare come talee, provate, provate, provate ..........
 

paperella1

Giardinauta Senior
grazie x la cortesia, io metterò le talee in balcone come il mio limone. Ti farò sapere se farò progressi. per il momento ho messo a dimora alcune talee di rosmarino.
Un bacio a tutti.
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
vanno spelate tutte le talee?

Scusa ma sono stato all'estero per lavoro.
Per fare le talee ho reciso i rami che non hanno fruttificato (succhioni).
Ho tagliato i rami ad una lunghezza di circa 20-25 cm, con un coltellino ho spellato per 5-6 cm la corteccia del tratto da interrare e ho piantato il tutto per una profondità di circa 8-10 cm.
La profondità dipende anche dal vaso che utilizzi.

Scusa l'intromissione!Mi ha incuriosito il fatto della spellatura delle talee,siccome mi sto arrabattando con le talee di oleandro, non sarà mica opportuno spellarle come quelle di limone?Grazie1000!:flower: :Saluto: :flower:
 

paperella1

Giardinauta Senior
ciao a tutti, ieri sono andata dal mio vivaista e mi ha consigliato di aspettare il mese di febbraio per iniziare con le talee di limone. Visto che ogni consiglio che mi hanno dato ha sempre avuto esiti positivi seguirò anche questo e aspetterò febbraio x i miei esperimenti.
Baci a tutti
 
Ultima modifica:

linda

Giardinauta
si ma poi la talea bisogna innestarla?
domanda n. due il figlio di un'amica ha piantato il classico nocciolino di limone e ora è cresciuta una bella pianta. siccome è un ragazzino sveglio e un po' rompi, ha chiesto alla mamma di innestarlo. Che si fa???:hehe:
 
Alto