Non rimane visibile se lo effettui a regola d'arte, come giustamente segnalato nei post precedenti i tagli dovranno essere più frequenti rispetto a quelli effettuati col raccoglitore e l'erba deve assolutamente essere asciutta. In ogni caso sia ben chiaro che mulching non significa semplicemente rimuovere il raccoglitore ma serve un rasaerba predisposto per ciò, solitamente va aggiunto un tappo sagomato sullo scarico di uscita per far si che l'erba appena tagliata ripassi più volte sulla lama e venga quindi "polverizzata".
Per quanto riguarda la maggior formazione di feltro le opinioni sono abbastanza discordanti al riguardo, dalla mia esperienza posso dire che più di frequente vengono effettuati i tagli minore è l'eccesso di feltro prodotto (perchè l'erba viene sminuzzata meglio e si decompone più facilmente). Concordo inoltre con green sul fatto che sia necessario concimare meno ed aggiungo che, stando ad articoli letti, effettuando il mulching si può anche ridurre leggermente l'irrigazione.
Personalmente non sono un fan di questa tecnica essenziamente perchè per fare un buon lavoro bisogna tagliare più spesso (sebbene si faccia meno fatica non dovendo scaricare il cesto e smaltire l'erba di risulta).
cigolo
PS: Una cosa che mi sono sempre chiesto in merito al mulching è se un ambiente dove c'è del materiale organico in decomposizione come l'erba sminuzzata possa creare un ambiente favorevole al proliferare di patologie fungine, qualcuno ne sa qualcosa?
PS2:RunDLL, com'è andata poi la trasemina con 2kg di sementi in 20mq? Ci posti delle foto che sono curioso.