• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meglio raccogliere erba o fare mulcing?

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, visto che ho dei pareri contrastanti (non presi da questo forum) chiedevo a voi.
Vantaggi o Svantaggi
probabilmente se faccio mulcing devo arieggiare più spesso - non so altro.
grazie

Manu1

Maestro Giardinauta
mio marito è unfan scatenato del mulcing (e si chiede perchè ha passato tanti anni a perdere tempo e fatica nel raccogliere l'erba). stasera ti faccio dare una risposta piu esaustiva.

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
a grazie
per raccoglierla non è un problema (lo fa il trattorino), qualche difficoltà è lo smaltimento.
più che altro mi riferivo al manto erboso.:Saluto:

paolaas

Guru Giardinauta
A me hanno detto che se l'erba si taglia spesso quindi il tagliato è corto si può fare mulcing, diversamente se l'erba è più alta è meglio raccoglierla perché la quantità sarebbe eccessiva per poter essere consumata e farebbe troppo feltro....

Manu1

Maestro Giardinauta
ti giro la risposta dimio marito:
Mulching tutta la vita! Il manto non ne risente, anzi, l'erba così finemente triturata diventa una componente attiva del terreno. Bisogna però osservare alcune regole:
- non tagliare il prato se è bagnato o umido
- non effettuare tagli troppo corti
- tagliare più frequentemente, perchè non si può fare un buon mulching se il prato è alto, perchè l'erba si impasta e la macchina non riesce a smaltirla ne' a triturarla come dovrebbe
- La lama Mulching deve essere sempre in ottime condizioni
E' consigliabile, annaffiare il prato dopo il taglio.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto tutto e tutti, aggiungo che il multching riduce del 25% circa le concimazioni necessarie (ovviamente mi riferisoc alle quantità non a saltare una concimazione) unico neo è l'aumento di feltro nel prato che non può prescindere da arieggiatura autunnale

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non rimane visibile se lo effettui a regola d'arte, come giustamente segnalato nei post precedenti i tagli dovranno essere più frequenti rispetto a quelli effettuati col raccoglitore e l'erba deve assolutamente essere asciutta. In ogni caso sia ben chiaro che mulching non significa semplicemente rimuovere il raccoglitore ma serve un rasaerba predisposto per ciò, solitamente va aggiunto un tappo sagomato sullo scarico di uscita per far si che l'erba appena tagliata ripassi più volte sulla lama e venga quindi "polverizzata".
Per quanto riguarda la maggior formazione di feltro le opinioni sono abbastanza discordanti al riguardo, dalla mia esperienza posso dire che più di frequente vengono effettuati i tagli minore è l'eccesso di feltro prodotto (perchè l'erba viene sminuzzata meglio e si decompone più facilmente). Concordo inoltre con green sul fatto che sia necessario concimare meno ed aggiungo che, stando ad articoli letti, effettuando il mulching si può anche ridurre leggermente l'irrigazione.
Personalmente non sono un fan di questa tecnica essenziamente perchè per fare un buon lavoro bisogna tagliare più spesso (sebbene si faccia meno fatica non dovendo scaricare il cesto e smaltire l'erba di risulta).

cigolo

PS: Una cosa che mi sono sempre chiesto in merito al mulching è se un ambiente dove c'è del materiale organico in decomposizione come l'erba sminuzzata possa creare un ambiente favorevole al proliferare di patologie fungine, qualcuno ne sa qualcosa?
PS2:RunDLL, com'è andata poi la trasemina con 2kg di sementi in 20mq? Ci posti delle foto che sono curioso.

Ultima modifica:

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
ho letto le varie opinioni e vi ringrazio scrivo la mia esperienza a riguardo;
1) dalla mia esperienza sconsiglio vivamente di effettuare mulcing in presenza di patologie fungine perchè vado ad aggravare la situazione spargendo spore un pò ovunque, in questi casi è bene raccogliere l'erba fino a quando il tappeto è totalmente guarito (ovviamente trattando con fungicidi) e per questo ci vuole qualche anno;
2) nel mio prato l'accumulo di feltro lo ha gravemente danneggiato creando un ambiente molto favorevole alle malattie fungine concordo pienamente con Green;
3) per fare il mulcing probabilmente la soluzione ideale è quella di installare un robottino che lo puoi fare lavorare a giorni alterni e di frequente;

Barabba81

Aspirante Giardinauta
fare con frequenza settimanale un taglio mulching e quella successiva con raccolta alternando di continuo le due tecniche?

daniel77

Aspirante Giardinauta
fare con frequenza settimanale un taglio mulching e quella successiva con raccolta alternando di continuo le due tecniche?

nella mia zona, in mesi tipo maggio/giugno è praticamente impossibile fare mulching con un solo taglio settimanale, almeno due devi farli altrimenti ti ritrovi sul prato i balocchi di pasta verde. comunque l'idea è buona, sempre per chi può fare il mulching con tutti i crismi.

E' un'idea che somiglia un po' a quella di Honda, del selettore a cinque posizioni, per trovare una via di mezzo ideale fra raccolta e mulching, e non è poi così stupida. Nei mesi di crescita rapida fai solo raccolta o al massimo un po' di mulching, in piena estate puoi fare solo mulching, nei periodi intermedi fai 50-50. Sempre parlando di farlo con tutti i crismi su tappeti idonei, ovviamente.

Alto