• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

meglio potare la begonia tamaya?

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
La talea di begonia tamaya che ho fatto quest'estate è diventata una bella piantina, l'unico problema è che continua a crescere in verticale, ragion per cui sono indecisa se potarla in cima. Adesso, visto che continua a emettere nuove foglie, potrebbe andar bene come periodo? Se aspetto in primavera a che altezza arrivera'? Adesso è alta 25 cm.
Qualcuno di voi sa darmi un consiglio, grazie Sandra ;)
 
S

Soso'

Guest
Ciao!
Anche a me, in ufficio, hanno regalato una talea di Tamaya, e... ehm, ci sto facendo su un po' di esperimenti, poverina! :D
A me piacciono molto quelle allevate ad alberello. Quindi, visto che cresceva abbastanza velocemente, dritta come un fuso, arrivata all'altezza di circa 30/40 cm l'ho cimata. Poi (ma non sarò discendente di qualche torturatore nazista? :D ) ho tolto tutte le gemme più basse, lasciando solo le ultime tre in alto.
Adesso, a quasi due settimane dalla cimatura, la gemma più alta sta germogliando, e tirando fuori il suo rametto "ciccioso". Anche la seconda mi sembra che ci stia provando... i miei progetti per il futuro? Penso di lasciar crescere un po' i rametti (circa 10/15 cm... ma farò un po' "a occhio") e poi tagliarli, per far infoltire la "chioma"... sempre che la Tamaya collabori! :D
Aspetto comunque dagli esperti un conforto...
diteci qualche cosa! ;)

[ 02-12-2001: Messaggio scritto da: Soso' ]
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Grazie Soso', penso che faro' anch'io come hai fatto tu, in fin dei conti mi sembra una piantina robusta, non credo che avra' dei problemi di ricrescita... Anche io ho visto una foto di una tamaya cresciuta ad alberello, ed effettivamente mi piaceva.
Proviamo, proviamo..., ciao! Sandra ;)
 
Alto